Il Festival di Cannes 2023 si arricchisce di giorno in giorno e oggi annuncia la presenza di Quentin Tarantino come ospite d’onore della sezione Quinzaine des Cinéastes.

Tarantino ospite d’onore della Quinzaine des Cinéastes, presenterà una “proiezione segreta”

Hollywood sarà di casa al Festival di Cannes 2023 e la conferma arriva dall’annuncio che Quentin Tarantino sarà l’ospite d’onore della Quinzaine des Cinéastes, sezione parallela della kermesse.
La manifestazione fa sapere che il regista di Knoxville sarà protagonista di uno speciale tributo che caratterizzerà la giornata conclusiva della Quinzaine, il 25 maggio. In quell’occasione, Tarantino discuterà del suo saggio sul cinema, Cinema Speculation, e presenterà una misteriosa “proiezione segreta”, come viene definita nel comunicato del festival.

Locandina italiana di Pulp Fiction, secondo film di Quentin Tarantino. Il 24 marzo 2013. ANSA/INTERNET

La nota sottolinea il rapporto speciale che lega il cineasta al festival. Fu proprio Cannes, infatti, a riconoscere e celebrare per primo il talento di Tarantino, con la Palma d’Oro assegnata a Pulp Fiction nel 1994.
Il comunicato, poi, spiega anche il particolare legame tra il regista e la Quinzaine des Cinéastes. La sezione – che all’epoca venne chiamata Quinzaine des Réalisateurs – nacque, infatti, nel 1969 come “spazio di contro-programmazione per film dallo spirito libero provenienti da tutto il mondo”. Sempre nel ’69, in California, “una nuova generazione di registi si sollevava contro la vecchia Hollywood”. Un periodo straordinariamente ribelle e creativo, cui Tarantino ha dedicato il suo saggio sul cinema, che analizza proprio il cinema degli anni Settanta.

Tarantino sarà in ottima compagnia, dal momento che la 76ma edizione del Festival di Cannes ospiterà due pellicole molto attese provenienti dagli Stati Uniti.
Martin Scorsese porterà, infatti, il suo Killers of the Flower Moon, con protagonisti Leonardo DiCaprioRobert De Niro, in anteprima mondiale il 20 maggio. Due giorni prima, il 18 maggio, arriverà al festival anche il quinto capitolo della avventure di Indiana JonesIndiana Jones e il Quadrante del Destino – diretto da James Mangold e che segnerà l’addio di Harrison Ford al celebre archeologo e avventuriero.

Festival di Cannes 2023, il manifesto omaggia la bellezza di Catherine Deneuve

Il Festival di Cannes ha svelato il manifesto dell’edizione di quest’anno, la 76ma.
L’immagine, realizzata da Hartland Villa rielaborando uno foto di Jack Garofalo, vede per protagonista un’icona del cinema francese e mondiale, Catherine Deneuve, immortalata nel 1968 sul set della pellicola La Chamade, diretta da Alain Cavalier con protagonisti, al fianco della Deneuve, Michel Piccoli e Roger van Hool.

Il tweet del Festival di Cannes con l’annuncio del poster dell’edizione 2023.

La scelta della Deneuve è dovuta, come si legge nella nota stampa diffusa dal festival, per come l’attrice “incarna a suo modo la ricchezza del cinema che il Festival vuole difendere: film d’autore ma anche film popolari di qualità”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.