Il Panino dell’amore è uno dei protagonisti dello Street Food che in questi anni si è affermato in Italia e nel mondo. Preparazioni semplici, veloci e a prova di passeggiata, in grado di conquistare tutti i palati. Se una volta infatti questo settore veniva archiviato con “il cibo pratico da strada”, negli ultimi anni è diventato uno vera e propria tendenza.

Sono sempre di più gli chef stellati che scelgono questo tipo di cucina, fatta di ricette dalle preparazioni essenziali, ma rivisitate, aggiungendo prodotti altamente scelti e abbinamenti ricercati.

Una tendenza questa che risponde anche alle nostre nuove abitudini. Infatti, secondo un’indagine condotta da Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, sono oltre cinque milioni gli Italiani che pranzano fuori casa. Di questi, il 68% ci tiene ad informarsi sulla provenienza delle materie prime, il 58% invece è attento ai valori nutrizionali delle pietanze, mente il 54,5% su come sia nata e che storia ha la ricetta.

Perché lo Street Food piace così tanto?

Lo Street Food piace sempre molto agli italiani, perché oltre ad essere una scelta pratica, salutare e senza dover necessariamente rinunciare al gusto, è una valida opportunità per poter assaggiare l’alta cucina, degli chef stellati, a prezzi assai vantaggiosi.

Infatti sono sempre diverse le iniziative da nord a sud, che propongono giornate dedicate a questo settore. In oltre, moltissimi giovani hanno hanno così l’opportunità di potersi affacciare a questo mondo, quello della cucina più ricercata, proprio grazie ai suoi prezzi e modalità più accattivanti.

Ricette che arrivano anche in Tv

Lo Street Food arriva anche in Tv, come nel caso della puntata de “Di Cotte e di Crude” dello scorso martedì 18 Aprile, andata in onda su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terreste, e condotta da Manuel Bartolini.

Durante questa puntata, l’ospite del giorno, la Tik Ticker e attrice Monica Maroncelli in arte “Titina”, ha proposto e realizzato in diretta un goloso “Panino dell’amore”. Un vero e proprio esempio di cucina gourmet, alla portata di tutti.

La ricetta del Panino dell’amore, il Re dello Street Food

Il panino dell’amore, si realizza con un pane fresco, che sia una ciabatta, un pan pizza tondo o una romana rosetta. Ma vediamo nel dettaglio la lista degli ingredienti proposti per questa ricetta.

Ingredienti:

  • Pan pizza rotondo
  • friggitelli
  • cipolle rosse
  • pomodorini piccadilly
  • straccetti di carne
  • aglio
  • aceto di vino bianco
  • pecorino romano
  • olio
  • sale

Procedimento:

Dopo aver cotto gli straccetti con un filo d’olio, soffriggete la cipolla rossa insieme ai pomodorini piccadilly. In una piastra mettete i friggitelli e a tostare il vostro pane, su cui poi strofinerete due spicchi d’aglio.

Assemblate il vostro panino, seguendo l’ordine che più vi piace, grattugiate il pecorino romano come ultimo ingrediente prima di chiudere il panino con la seconda fetta di pane.

Guarda la video ricetta del Panino dell’Amore: