La Fiorentina di Vincenzo Italiano si appresta alla sfida contro il Lech Poznan di John van den Brom nel ritorno dei quarti di finale di UEFA Conference League. Il risultato della gara d’andata – 1-4 – non mette in dubbio la qualificazione dei viola alle semifinali, ma la squadra italiana vuole continuare a stupire. Alla vigilia di Fiorentina-Lech Poznan (che si giocherà giovedì 20 aprile alle ore 18:45 all’Artemio Franchi di Firenze), Vincenzo Italiano e Arthur Cabral hanno parlato in conferenza stampa.

Fiorentina-Lech Poznan, le parole di Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Lech Poznan. Così sulla gara ai polacchi: Non c’è nessuna differenza rispetto a Braga. Stessa identica situazione. Abbiamo un bel vantaggio ma dobbiamo iniziare con la massima attenzione. La partita in casa con lo Sporting Braga non l’avevamo approcciata bene. Abbiamo dovuto rimettere in piedi una partita che sembrava una formalità e che invece non lo era. Massima attenzione e concentrazione, dobbiamo portare a termine questo secondo tempo che è un’altra partita, un’altra storia e va approcciata nel migliore dei modi“. E sul gruppo: “La risposta può somigliare a quella di Cabral. Non si deve mai smettere di essere affamati e di rincorrere vittorie e successi oltre che prestazioni di alto livello. Ce lo siamo detti da un bel po’, siamo una squadra che è ancora dentro a tre competizioni e che non si può permettere leggerezze mentali. Le trappole sono sempre in agguato. Quando molli qualche situazione spiacevole si ripropone. I ragazzi hanno acquisito la mentalità, mi fa piacere sentire Cabral che dice di non voler mollare mai e questo ci può permettere di togliere tante soddisfazioni“.

L’allenatore viola ha poi parlato delle assenze, alcune pesanti: “Non recuperiamo Amrabat e fuori sono Ikone e Brekalo. Le gare così ravvicinate non ti permettono di far recuperare i giocatori così in fretta. Sono una grande perdita per noi ma sappiamo cosa dobbiamo fare. Chiunque va in campo deve fare le cose per bene. Sotto l’aspetto della mentalità è una squadra cresciuta“. E sull’atteggiamento: “Il nostro atteggiamento non deve cambiare. In Europa tutto può accadere e dobbiamo affrontare la partita come all’andata. Tutti concentrati e tutti attenti. Vedremo a fine gara: l’unica certezza è che siamo in vantaggio“.

Cabral: “Dobbiamo sfruttare le occasioni”

Oltre a Vincenzo Italiano, anche Arthur Cabral ha parlato alla vigilia di Fiorentina-Lech Poznan: “Dualismo con Jovic? Abbiamo tante partite ora e tutte importanti quindi lo siamo tutti. Sappiamo che è un grande calciatore e può aiutare la squadra. Voglio aiutare la squadra, che sia con un assist o con un gol”. E poi il brasiliano ha aggiunto: Dobbiamo entrare in partita concentrati. Noi dobbiamo lavorare alla stessa maniera dell’andata perché possiamo andare in semifinale. Abbiamo fatto due gol in pochi minuti e abbiamo fatto un buon lavoro. Devi approfittare delle occasioni“.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3) – Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora, Barak; Ikoné, Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.

LECH POZNAN (4-2-3-1) – Bednarek; Pereira, Milic, Satka, Rebocho; Murawaski, Dagerstal; Skoras, Afonso Sousa, Velde; Ishak. Allenatore: John van den Brom.