Sostenibilità è una parola che ora come non mai è diventata comune nel nostro lessico quotidiano. Non bisogna solamente vivere in maniera sostenibile ma dobbiamo iniziare a pensare in maniera sostenibile, ce lo impone la nostra coscienza civile. Il presidente di Presidente Consumerismo no profit Luigi Gabriele è intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv per spiegare le ultime novità della settimana che ci giungono dall’Unione Europea.

Sostenibilità, le pillole settimanali di consumerismo

Sostenibilità è una parola che ora come non mai è diventata comune nel nostro lessico quotidiano. Il presidente di Presidente Consumerismo no profit Luigi Gabriele è intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv per spiegare le ultime novità della settimana che ci giungono dall’Unione Europea. Gabriele ha trattato delle nuove leggi per ridurre le emissioni di gas serra fino al 55%, delle norme che rendono tracciabili i trasferimenti di cripto-attività, i caricabatterie universali attraverso le porte usb-c e le norme migliorate per l’identità digitale, con cui sarà più agevole accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Partendo dal primo punto, il Parlamento Europeo si appresta ad approvare nuove leggi per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, su questo Luigi Gabriele spiega: “Ogni giorno ci rendiamo conto di quanto il cambiamento climatico sta impattando sulle nostre vite e pure c’è chi lo continua a negare. Noi dobbiamo essere i primi ad adottare dei provvedimenti rigidi per fare in modo che entro il 2030 ci sia una forte riduzione dell’emissione”. Anche le cripto-attività sono al centro del dibattito, il Parlamento Europeo infatti approverà le prime norme dell’Unione Europea che rendono tracciabili i trasferimenti di cripto valute per prevenire e contrastare il finanziamento del terrorismo, le attività illecite ed il riciclaggio di denaro, secondo Luigi Gabriele: “Noi dobbiamo porre un freno ai video che promettono di diventare ricchi in pochi istanti, le cripto-attività vanno regolamentate e non vanno demonizzate, avranno un ruolo alternativo alla moneta elettronica o alla moneta che conosciamo oggi ma bisogna regolamentarle.”

Carica batterie Universale ed identità digitale

Altri due punti sono di fondamentale importanza, il primo è il caricabatterie universale, entro la fine del 2024 infatti titti i telefoni cellulari, i tablet ed altri device, nell’Unione Europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica usb-c, una norma fondamentale secondo il presidente di Consumerismo: “L’Europa sta dando una mano, non è possibile avere caricatori diversi per ogni device, lo standard va bene, io capisco la differenza tar i dispositivi ma l’alimentazione dev’essere omologata e questo ridurrà di molto i cosiddetti rifiuti elettronici”. Ci saranno anche norme migliorate per l’identità digitale che renderanno più agevole per le persone accedere ai servizi pubblici ed effettuare transazioni online, su questo Luigi Gabriele spiega: “Siamo in ritardo, in Italia in questo ultimo biennio i possessori di identità digitale sono finalmente diventati in molti ma il problema vero è quando su base nazionale ognuno inzia a fare la propria identità e che non sì dialoga con gli altri servizi del paese, l’alfabetizzazione alla digitalizzazione è un elemento irrinunciabile e noi dobbiamo mettere in condizione tutti di avere una doppia identità quella fisica e quella digitale.”