Chi è Lina Souloukou, la nuova Ceo della Roma con un passato nell’Olympiakos che ha lasciato nel 2022. Nonostante la giovane età la nuova Chief Executive Officer della squadra giallorossa ha un curriculum di tutto rispetto.

Chi è Lina Souloukou

Classe 1983 Lina ha studiato legge specializzandosi in Diritto dello Sport. Da lì ha intrapreso una carriera nel calcio. Nel corso dell’Università lavora con il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Nel 2005 termina gli studi in Spagna presso l’Università di Salamanca. Nel 2006, ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università di Madrid. L’anno dopo assieme alla sorella apre uno studio legale. E’ stata anche membro della Corte arbitrale per il calcio della federazione ellenica.

L’esperienza all’Olympiakos

Nel 2018 era già CEO dell’Olympiakos fino a giugno 2022. Dal 2019 è membro dell’Executive Board dell’ECA. Inizialmente voleva fare la giocatrice di pallavolo per poi dedicarsi completamente agli studi. In un’intervista Souloukou definì il suo Olympiakos come la Juventus o il Bayern Monaco di Grecia. Sono tre i campionati greci vinti negli anni in cui ha rivestito il ruolo di Ceo.

L’intervista dove Souloukou rivela di voler arrivare in Italia

Calciomercato.com ha intervistato lo scorso novembre la nuova Ceo della Roma. Souloukou ha definito l’Italia come “un grande Paese“. Continua così l’intervista della futura Ceo giallorossa: “Un Paese che ama il calcio e il calcio significa davvero molto per i tifosi italiani che sostengono con passione le loro squadre“. Souloukou parla anche del calcio da un punto di vista economico: “credo davvero che sia un mercato molto interessante che ha ancora un enorme potenziale di crescita ed è bello vedere che non sono solo io a dirlo, ma che stanno arrivando grandi investimenti dall’estero“.