Avanzi uova di Pasqua, cosa fare? Le uova di Pasqua spesso dopo la festa avanzano. Invece di gettarle via, ci sono molte cose che puoi fare con queste delizie di cioccolato.

Avanzi uova di Pasqua, cosa fare?

Prima di tutto, puoi utilizzare le uova di Pasqua per preparare dolci. Le uova possono essere spezzettate e utilizzate come ingrediente per muffin, biscotti e torte. Potresti persino provarle come ripieno per torte o crostate. In questo modo, puoi ottenere deliziosi dolci al cioccolato con un sapore pasquale.

Per coloro che amano i dessert gelati, le uova di Pasqua possono essere spezzettate e utilizzate come topping per ghiaccioli, gelati e yogurt. Anche il gelato fatto in casa può diventare un’occasione per utilizzare le uova avanzate. Basta modellare il gelato fuso in forme di uova e utilizzarle come decorazione o come base per altre decorazioni.

Un’altra opzione è quella di utilizzare le uova di Pasqua avanzate come decorazione. Puoi utilizzare le uova come accessorio per creare un centrotavola creativo o come decorazione per le pareti o le porte.

Infine, se non hai voglia di mangiare le uova di cioccolato avanzate, potresti donarle ad una casa di accoglienza o alla tua parrocchia che si occuperà di darle ai più poveri. In questo modo, puoi diffondere la gioia della Pasqua e donare un po’ di dolcezza a chi ne ha bisogno.

Dolci da preparare con cioccolato delle uova di Pasqua

Vi suggeriamo alcuni dolci che possono essere preparati facilmente a casa, usando proprio il cioccolato avanzato dell’uovo di Pasqua.

  1. Cioccolata calda: una deliziosa cioccolata calda è un’idea semplice e veloce per utilizzare il cioccolato dell’uovo di Pasqua. Basterà sciogliere il cioccolato in un pentolino con latte caldo, aggiungere zucchero a piacere e una punta di cannella per dare un tocco speciale.
  2. Muffin al cioccolato: i muffin al cioccolato sono sempre una golosità apprezzata. Potete utilizzare il vostro cioccolato dell’uovo di Pasqua per preparare la versione più golosa di questo tradizionale dolce. Seguite la solita ricetta dei muffin, ma aggiungete il cioccolato fondente tritato come ingrediente.
  3. Crostata al cioccolato: per gli amanti della pasta frolla, la crostata al cioccolato è un’idea deliziosa e semplice. Stendete la pasta frolla e foderate una tortiera, poi versate sulla base il cioccolato fondente già fuso. Infornate a 180°C per circa 20 minuti e la vostra crostata sarà pronta.
  4. Fonduta di cioccolato: perfetta per un’aperitivo con amici o per una cena romantica, la fonduta di cioccolato è una ricetta facile da preparare. Sciogliete il cioccolato in un pentolino con una piccola quantità di latte, aggiungete una nota di rum e servite con frutta fresca tagliata a pezzi o biscotti secchi.
  5. Brownies: dessert americano molto amato, i brownies sono sempre apprezzati per la loro consistenza morbida e il loro sapore di cioccolato denso. Prendete il vostro cioccolato dell’uovo di Pasqua e scioglietelo con burro e zucchero a fuoco basso. Aggiungete poi farina, uova e un pizzico di sale e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti.