APPLE SAVINGS – Tre anni fa, Apple ha introdotto la sua prima carta di credito con tanto di morsicata sopra: . Uscita soltanto negli Stati Uniti, non è mai arrivata in Europa, nonostante le tante speculazioni.

Nasce ora, la collaborazione tra Apple e il gigante della finanza Goldman Sachs, che produce Apple Savings. Quando arriverà in Italia, potremmo chiamarla Apple Risparmi. Si tratta di una sorta di conto deposito che offre un tasso di interesse annuo del 4,15% e, come scrive Apple, «supera di oltre 10 volte la media nazionale».

Apple Savings account, la nuova chicca della Mela. Tutte le caratteristiche

In questo contesto, non esistono tasse da pagare né tantomeno un deposito minimo, e non c’è alcun vincolo, sottolinea la Mela. L’assoluto punto di forza di Apple Savings, è il fatto che si possa configurare e gestire direttamente dall’app Wallet, nella sezione dedicata ad Apple Card. Ciò che la caratterizza, è l’immediatezza solita dei prodotti e servizi Apple, destinata quindi a tutti. Inoltre, si può decidere di far confluire in Savings le ricompense Daily Cash, ovvero il cashback fino al 3% che Apple Card garantisce dal lancio della carta di credito.

Conclusa la configurazione iniziale di Savings, il processo è immediato. Di default, i Daily Cash, finiranno automaticamente lì, in modo da accumulare un “cuscinetto” di denaro senza nemmeno accorgersene, e senza aver mai depositato nulla.

In ogni momento, si potrà decidere di cambiare la destinazione del Daily Cash, e allo stesso modo, si potrà trasferire del denaro su Savings dal proprio conto corrente o dal bilancio di Apple Cash, ma la novità e l’obiettivo di Apple, è sicuramente il poter fornire agli utenti un’opportunità di guadagno proveniente dalle ricompense del Daily Cash. Pertanto, mira a promuovere, attraverso tali strumenti, una vita finanziaria più sana.

Attivato Savings, in Wallet apparirà una dashboard dedicata, che con una interfaccia semplice segnalerà il denaro presente e gli interessi maturati nel tempo. In qualunque momento, si potranno prelevare dei soldi da Savings per trasferirli su Apple Cash, o sul proprio conto bancario, e il tutto, senza commissioni. Il saldo massimo del conto è di 250 mila dollari.

Jennifer Bailey, Vicepresidente di Apple Pay e Wallet, ha affermato: «Savings aiuta i nostri utenti a estrarre maggior valore da Daily Cash, il maggior vantaggio per chi possiede una Apple Card, fornendo un loro modo semplice per risparmiare ogni giorno. Il nostro obiettivo è creare strumenti che aiutano gli utenti ad avere una vita finanziaria più sana e l’integrazione di Savings in Apple Card consente loro di spendere, inviare e risparmiare Daily Cash direttamente e senza problemi, tutto da un unico posto».

Apple Savings, quando in Italia?

La domanda che ci si pone ora è, se e quando arriverà Apple Savings in Europa e in Italia. Tutto dipenderà dalle sorti della Apple Card, che al momento, ricordiamo, non è utilizzabile da noi. Qualora dovesse arrivare quest’ultima però, potrà esserci spazio eventualmente, anche per Savings.

Per ora quindi, il conto è riservato ai clienti statunitensi in possesso della Apple Card.

La prima carta di credito Apple, è stata presentata a marzo del 2019. Una delle sue caratteristiche principali è la completa integrazione con iPhone, ma gli europei non hanno ancora potuto vivere le sue funzionalità, come il monitoraggio della spesa, e molto altro ancora, direttamente dall’applicazione Wallet di iOS. I dettagli sono la cosa a cui Apple è stata più attenta, ma c’è chi ancora spera di provarla, senza però trovare chiare risposte.

Ciò di cui siamo certi, è che prosegue la fuga dalle grandi banche tradizionali. I clienti si allontanano sempre di più e in massa, per cercare rendimenti più elevati.