Giornata della Terra 2023, di cosa si tratta e perché è importante celebrarla? Da qualche anno si festeggia l’Earth day Italia, una giornata dedicata interamente all’ambiente. Attraverso eventi di vario tipo sarà un’occasione per rendere più consapevole la popolazione sulla situazione attuale nella quale viviamo.

Azioni e abitudini portate avanti nel corso dagli anni dagli uomini, hanno messo a rischio la sopravvivenza del Pianete e dell’essere umano. Così è nata la giornata della Terra affinché vengano promossi stili di vita e attività più ecosostenibili affinché venga tutelata e protetta la superficie terrestre.

Giornata della Terra 2023: data

Il 22 aprile viene celebrata in 193 paesi la giornata della Terra. Si tratta dell’evento più grande in ambito ambientale tanto da essere riconosciuto a livello mondiale. E’ un’occasione per rendere protagonista il pianeta in cui viviamo, con lo scopo di tutelarlo e proteggerlo dalle azioni e abitudini che nel corso degli anni l’uomo ha messo in pratica.

Storia dell’Earth day

Era il 1970 quando per la prima volta si parlò della Giornata della Terra, in quell’anno venne celebrata l’Earth Day che oggi è giunta alla cinquantaduesima edizione. Fin dall’origine, l’obiettivo da parte delle Nazioni Unite era quello di rendere più consapevole l’uomo riguardo alla tutela e la conservazione dell’ambiente in cui vive. Successivamente, con il tramutare degli eventi, continui fenomeni atmosferici insoliti, la Giornata della Terra è diventata un mezzo per parlare e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali di vario tipo.

Circa 10 anni prima dell’anno di inizio, precisamente nel 1962 il senatore americano Gaylord Nelson insieme a Robert Kennedy, tenne una serie di conferenze sulle tematiche ambientali. Nello stesso periodo, inoltre, Rachel Carson pubblicò il bestseller “Primavera silenziosa”, un libro di svolta che sensibilizzò il popolo tanto da farlo avvicinare sempre di più alle situazioni ambientali, in particolare al legame tra inquinamento e salute pubblica.

L’anno del cambiamento però fu il 1969, quando lo sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California causò un danno ambientale. In quell’occasione il senatore Nelson rimarcò l’esigenza di vivere in un luogo sano, equilibrato e sostenibile. Nacque così la giornata della terra.

Eventi dell’Earth Day Italia

Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate in onore della Giornata della terra che avrà luogo il 22 aprile. In particolare ricordiamo Il concerto per la Terra alla Nuvola di Fuksas a Roma a cui parteciperà anche Tommaso Paradiso. A Torino sono previsti ai Giardini reali e alla Cavallerizza, una serie di appuntamenti che si concluderanno in tarda serata con un concerto per la Terra. Nel programma torinese si legge del claim “un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima”. Elisa sarà la madrina dell’evento che darà inizio ad un intervento di forestazione urbana. Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l’antropologo Eduardo Kohn saranno altri ospiti dell’iniziativa. Avrà luogo poi una challange con l’obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni. AWorld e Club Silencio hanno organizzato la manifestazione grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, si tratta di un evento gratuito e carbon neutral.

Sono in corso, inoltre, delle raccolte fondi attraverso crowdfunding. Così sarà possibile sostenere delle associazioni ambientaliste o finanziare dei progetti di cambiamento.

Altre iniziative nel mondo

In occasione dell’Earth day uscirà nelle sale cinematografiche “Bigger Than Us – Un Mondo Insieme“. Il documentario sarà disponibile il 22, 23, 24, 25 e 26 aprile. E’ diretto da Flore Vasseur e prodotto da Marion Cotillard, Denis Carot e Flore Vasseur. Il docufilm è stato presentato per la prima volta al Festival di Cannes 2021 in selezione ufficiale.

Tra il 21 e il 24 aprile a Londra, davanti al palazzo di Westminster migliaia di persone si raduneranno per chiedere un impegno politico maggiore contro il cambiamento climatico. “The big one” è la manifestazione organizzata da Extinction Rebellion. A Washington avrà luogo un evento contro i combustibili fossili. Il raduno inizierà in Freedom Plaza.