Se vi siete stufati delle solite torte, se avete già provato il tiramisù in tutte le sue varianti e la cheesecake per voi non ha più segreti, perché non provate a cimentarvi con un grande classico della tradizione dolciaria austriaca? Stiamo parlando della ricetta originale della torta Linzer, caratterizzata da una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Per la farcitura, invece, si usa una confettura di frutti rossi, lamponi o ribes.

Una sorta di crostata, dunque, anche se chiamarla crostata è decisamente riduttivo. Si tratta infatti di una delle torte più antiche del mondo, originaria della città di Linz, le cui origini non sono però ben note: qualcuno attribuisce la sua nascita all’estro di un pasticciere di nome Linz, mentre altri ritengono che il suo creatore sia Johann Konrad Vogel, che a partire dal 1823 iniziò a produrre e commercializzare questo dolce nella cittadina di Linz.

Gli ingredienti

Per realizzare la ricetta originale della torta Linzer vi serviranno:

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di farina di nocciole
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di brandy
  • mezzo limone
  • 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Per la copertura procuratevi:

  • 300 g di composta di ribes
  • mandorle in scaglie q.b.
  • zucchero a velo q.b.

La composta di ribes

Un ingrediente importantissimo per la ricetta originale della torta Linzer è sicuramente la composta di ribes. Per realizzarla versate 300 g di ribes e 50 g di zucchero di canna in una piccola casseruola e portate a ebollizione. Fate ridurre il tutto mescolando spesso e poi cuocete la composta per circa 15-20 minuti. Toglietela quindi dal fuoco, aggiungete il succo di mezzo limone, coprite e mettete in frigorifero a raffreddare.

Torta Linzer, ricetta originale

Una volta predisposti tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della torta Linzer, ricetta originale, eccoci dunque giunti al momento della preparazione vera e propria.

Prendete una ciotola bella ampia e mettete al suo interno il burro morbido, lo zucchero, il sale e lavorate bene il tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungete quindi le uova a temperatura ambiente e lavorate ancora con le fruste fino a che le uova non si saranno completamente assorbite e l’impasto risulterà omogeneo.

A questo punto, sempre mantenendo in azione le fruste, unite al composto le spezie, la polpa del baccello di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Aggiungete anche le farine, il lievito, il cacao in polvere e il brandy e continuate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo.

Prendete ora circa tre quarti dell’impasto e inseriteli in un sac-à-poche; ricoprite quindi uno stampo per torte, preferibilmente apribile creando cerchi concentrici a partire dal perimetro dello stampo e andando verso il centro dello stesso.

A questo punto, con la composta di ribes farcite la base, avendo cura di lasciare uno spazio libero di circa 1,5 cm dal bordo.

Decorazione e cottura

Per realizzare la torta Linzer ricetta originale è ora il momento di dedicarsi alla decorazione di questa fantastica crostata. Prendete la parte di impasto rimanente, mettetela in un secondo sac-à-poche con bocchetta da 1 cm e andate con questo andate a realizzare le losanghe decorative della vostra crostata. Riprendete il primo sac-à-poche e con questo realizzate invece il bordo della torta, che va poi cosparso con una pioggia di mandorle a lamelle.

Cuocete la Linzer in forno statico preriscaldato a 180° per 50-55 min, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Quando il dolce si sarà raffreddato, decorate con una spolverata di zucchero a velo e accompagnatela da un ricciolo di panna montata, come da tradizione austriaca.