In Iran aumentano le esecuzioni capitali per “diffondere paura”: le esecuzioni sono incrementate del 75% nel 2022, con almeno 582 persone messe a morte tra i manifestanti, affermano i gruppi elettorali.

La cifra è stata la più alta dal 2015, secondo Iran Human Rights (IHR) con sede in Norvegia e Together Against the Death Penalty (ECPM) in Francia. Il loro rapporto si basa sia su annunci ufficiali che su fonti interne all’Iran. La maggior parte delle persone giustiziate è stata condannata per omicidio o droga e due manifestanti sono stati impiccati a dicembre.

Aumentano le esecuzioni capitali in Iran

Mohsen Shekari, 22 anni, e Majidreza Rahnavard, 23 anni, sono stati giudicati colpevoli della vaga accusa alla sicurezza nazionale di “inimicizia contro Dio” in seguito a quelli che il rapporto definisce “processi farsa” basati su confessioni ottenute attraverso la tortura.

Altri due manifestanti sono stati giustiziati all’inizio di quest’anno, mentre dozzine sarebbero state condannate a morte o accusate di reati capitali.

Le proteste hanno dilagato in tutta la Repubblica islamica in seguito alla morte in custodia di Mahsa Amini, una ragazza curda di 22 anni che è stata arrestata dalla polizia morale a Teheran a settembre per aver indossato il suo hijab “in modo improprio”.

Secondo il rapporto annuale di IHR e ECPM sulla pena di morte in Iran, 288 (il 49%) delle persone messe a morte sono state condannate per omicidio, il numero più alto in 15 anni. Includevano 13 donne e tre persone che avrebbero commesso reati quando erano bambini.

Altre 256 persone (il 44%), tra cui tre donne, sono state messe a morte dopo essere state condannate per reati di droga, rispetto alle 126 del 2021 e 10 volte superiori alla cifra del 2020.

Il rapporto traccia anche quello che definisce un “collegamento insidioso” tra l’aumento delle esecuzioni e i disordini antigovernativi, con una coincidenza con l’inizio delle proteste degli insegnanti a maggio e un’altra iniziata un mese dopo la morte di Mahsa Amini.