Il tema siccità torna al centro dello scontro politico tra opposizione e maggioranza, la prima additando la seconda di non essere in grado di gestire il problema, e quest’ultima cercando di dare risposte concrete a un’emergenza che sembra senza rimedi.

Siccità, Bevilacqua (M5S): “Abbiamo presentato alla Camera una mozione con suggerimenti pratici a firma M5S”

Sul tema è intervenuta Dolores Bevilacqua, senatrice M5S, nella trasmissione “Nautilus” condotta da Vanessa Piccioni e Francesco Fratta in onda su Cusano News 7

Dalla Meloni viene affermato che per la prima volta viene affrontato questo problema in maniera strutturale. Una risposta in merito a questo.

“Il 6 aprile è stato denunciato il decreto siccità ma ad oggi non c’è questo decreto. Questo governo manca del tutto per le soluzioni concrete, denunciando una scarsa sensibilità sui cambiamenti climatici, transizione ecologica, quasi fosse allergico a questi temi: lo hanno dimostrato nelle direttive della case green, per le auto green. Ma anche parlando di rendere l’Italia l’hub del gas. Nel 2050 dovremmo raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica ma con questo governo avremo difficoltà”

Sulle novità del decreto siccità approvato dal governo: sono provvedimenti efficaci nel breve termine?

Proprio alla Camera fin da febbraio si è sollevata, da parte del Movimento 5 Stelle, la questione siccità di questo governo così disattento. Non ci sono soluzioni concrete. Abbiamo presentato alla Camera una mozione con suggerimenti pratici a firma M5S della nostra deputata Fontana. Di questo decreto non c’è traccia ufficiale. Vorrei ricordare che il problema della dispersione dell’acqua riguarda strutture obsolete che rientrerebbero nei piani del PNRR, ma ci sono posizioni diverse nella maggioranza. La sostanza è che non si riescono a dare risposte concrete”

Le chiedo un commento sul piano invasi.

“Faccio l’esempio delle soluzioni concrete relativamente all’imbottigliamento dell’acqua. La scusa che sono 5 mesi che il governo è arrivato non regge più. Bisogna governare e la maggioranza non ha idea di dove mettere mano. Ancora aspetto soluzioni”