Victor Osimhen è il sogno proibito del Bayern Monaco, dalla Germania fanno sapere di un incontro fra il club bavarese e l’entourage del giocatore per capire la disponibilità di un trasferimento in Bundesliga. Tomas Tuchel vuole un nuovo centravanti per la prossima stagione, possibilmente giovane e con un buon bagaglio di esperienza europea. Un identikit perfetto per descrivere l’attaccante del Napoli che è impegnato nella conquista dello scudetto e in attesa del quarto di finale di Champions League contro il Milan. La gara di andata però la vivrà da semplice spettatore non essendo stato convocato per il match di San Siro da Luciano Spalletti non avendo recuperato al 100% dalla distrazione muscolare.

Osimhen Bayern Monaco, una trattiva agli inizi

In Germania sono convinti che sia stato già raggiunto un accordo di massima fra il Bayern Monaco e gli agenti del giocatore, a rivelarlo è Florian Plettenberg, cronista di Sky Deutschland. In programma dei nuovi appuntamenti per sondare poi il terreno con il club partenopeo che ancora non si è espresso ufficialmente sul valore di mercato di Osimhen ma, fonti ben informate, riportano di un De Laurentiis intenzionato a partire da almeno 130 milioni di euro. Il numero uno azzurro non vuole privarsi del nigeriano e per questo vuole ascoltare solo offerte da capogiro che al momento non sono arrivate. D’altro canto i bavaresi devono intervenire in reparto offensivo pieno di seconde punte ed esterni ma senza un vero centravanti tolto Choupo-Moting. Nell’agenda ci sta anche il nome del gioiellino dell’Atalanta Rasmus Hojlund che però non viene visto come il grande investimento piuttosto come il giovane da far crescere dietro un numero 9 affermato.

Il Bayern Monaco per Osimhen sarebbe un ulteriore step di crescita che lo collocherebbe alla pari di Haaland e Benzema come obiettivi. Oltretutto sarebbe un ritorno in Germania, nazione dove il nigeriano sbarcò in Europa ad inizio carriera. Era la stagione 2017/2018 quando il diciannovenne atterrò in Bundesliga con la maglia del Wolfsburg, tanta panchina e appena quindici presenze di cui solo tre dal primo minuto con nessuna rete nel massimo campionato tedesco. Un anno in Belgio con il Charleroi in cui mostra un potenziale non indifferente arriva la chiamata del Lille. Anche in Francia una sola stagione estremamente positiva e arriva il grande salto con il Napoli con cui sta scrivendo pagine importanti.

Confermato l’interesse

L’indiscrezione proveniente dalla Germania ha trovato riscontri anche qua in Italia come conferma l’esperto di mercato e giornalista Rai Ciro Venerato: “Bayern Monaco interessato ad Osimhen? Il club tedesco segue il calciatore così come Newcastle, United e Chelsea. È tutto molto aperto, ed il destino del calciatore si deciderà a giugno. È probabile, tuttavia, che in estate il nigeriano possa chiedere di essere ceduto. De Laurentiis credo non scenderà sotto i 150 milioni. Una cifra che, considerando i prezzi della Premier, non mi sembra irragionevole. Assieme ad Haaland, inoltre, Osimhen è la punta più promettente, e giovane del palcoscenico internazionale”.

Il cronista fa anche il punto su un altro gioiello di De Laurentiis arrivato la scorsa estate su una grande intuizione del Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli: “Il prezzo della clausola di Kim, oltre che ad essere legato alla qualificazione in Champions, dipende anche dal fatturato dei club. Se un top club non si qualificasse alla prossima Coppa Campioni, sarebbe esonerato dai dieci milioni della clausola, ma in virtù del fatturato sarebbe chiamato ad un esborso che si aggirerebbe tra i sessanta ed i settanta milioni. Per il rinnovo, inoltre, bisognerà sperare che il calciatore opti per una scelta di vita, sposando il progetto azzurro, e soprattutto i tre milioni di ingaggio oltre i quali la società azzurra non si sbilancerebbe. È impresa ardua, oltretutto se si considera l’ambizione del club di eliminare la clausola vigente”.