Paura in Kamchatka per la violenta eruzione del vulcano Shiveluch.

Si tratta di uno dei vulcani più attivi della Russia e questa mattina è esploso generando una vasta nuvola di cenere. Molti paesi delle vicinanze sono stati letteralmente soffocati dall’acre aria. Cumuli di polvere vulcanica grigia si sono riversati sulle strade, sui veicoli in sosta e sugli edifici.

La potente eruzione si è verificata poco dopo la mezzanotte di oggi, Martedì 11 Aprile 2023. Il fenomeno è durato per oltre sei ore, durante le quali il vulcano ha emesso un’enorme quantità di cenere poi caduta su un’area di 108.000 km quadrati. I dati sono stati diffusi dal Geophysical Survey dell’Accademia Russa delle Scienze e la situazione è costantemente sotto monitoraggio.

La nuvola di cenere ha indotto le autorità a diramare un allarme aereo intorno alla penisola di Kamchatka, nell’estremo oriente del paese.

La lava ha sciolto immediatamente la neve presente nella regione e ciò ha causato improvvise colate di fango tanto da rendere inservibile la vicina autostrada.

Kamchatka eruzione vulcano Shiveluch: è la più potente degli ultimi 60 anni

Gli esperti hanno misurato in 8,5 cm l’entità dei cumuli di cenere addensatasi sulle strade. Si tratta del valore maggiore registrato negli ultimi 60 anni.

Secondo la direttrice della sezione Kamchatka del Geophysical Survey, Danila Chebrov, la cenere è stata proiettata fino a 20 km di altezza nell’atmosfera. La nube si è poi spostata a causa delle correnti ventose verso ovest e fino a colpire i villaggi di Klyuchi e Kozyrevsk.

Il fenomeno seppur improvviso non era del tutto inatteso. I dati registrati avevano indotto gli scienziati a pensare che il vulcano Shiveluch si stesse già preparando da almeno un anno per questa eruzione.

Ora la situazione pare essere sotto controllo anche se la direttrice non esclude la caduta di ulteriore polvere vulcanica mentre non ci dovrebbe essere alcun pericolo per la lava fuoriuscita, i cui flussi non andranno a lambire i villaggi abitati.

Il vulcano Shiveluch è uno dei più grandi e attivi della regione. Nell’arco della sua storia geologica, gli esperti hanno stimato che possa aver avuto 60 eruzioni distruttive nell’arco di 10.000 anni. Il vulcano aveva eruttato l’ultima volta nel 2007.

Per sua struttura, questo vulcano ha due parti principali. La più piccola di esse, denominata Young Shiveluch, è apparsa estremamente attiva nel corso degli ultimi mesi. Si tratta di un picco alto 2.800 metri che si separa dal blocco antico, Old Shiveluch, alto 3.283 metri.

Spazio aereo interdetto, scuole chiuse e obbligo di rimanere in casa

Completamente interdetta la circolazione aerea: il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT) ha infatti ordinato un’allerta rossa per l’aviazione, spiegando che l’attività del vulcano potrebbe condizionare sia i voli internazionali che quelli a bassa quota.

Il capo della regione municipale di Ust-Kamchatsky, Oleg Bondarenko, ha comunicato che per sicurezza si è proceduto nel chiudere alcune scuole nella penisola di Kamchatka. Per lo stesso motivo ai residenti è stato ordinato di rimanere in casa.

Nessun problema sull’erogazione idrica ed elettrica, le cui forniture sono state immediatamente ripristinate senza evidenti disagi. Diverse squadre di soccorritori sono arrivate nella località di Klyuchi per dare mascherine chirurgiche agli abitanti. Come annunciato dall’ufficio stampa delle autorità del distretto amministrativo della Ust-Kamchatka, gli ospedali e gli ambulatori sanitari di zona non subiranno alcuna interruzione nelle loro regolari attività di cura ed opereranno regolarmente 24 ore su 24.

Molte le immagini diffuse in rete dell’enorme nuvola di cenere sprigionata dal vulcano in uno scenario apocalittico che per fortuna non appare aver causato troppi problemi.

Decine sono poi le testimonianze fotografiche dell’impressionamene coltre di polvere vulcanica caduta sui paesi di zona. Sui tetti spioventi si sono accumulati strati di cenere, mentre alcuni veicoli sono stati addirittura sotterrati.