Milano celebra Alessandro Manzoni. Da maggio a dicembre Milano celebra uno dei più grandi scrittori italiani, con molti eventi in occasione dei 150 anni dalla morte dell’autore.

Milano celebra Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte: ecco tutti gli eventi

Il 22 maggio 1873 morì uno dei più grandi autori italiani: Alessandro Manzoni, scrittore noto per aver gettato le basi del ‘romanzo moderno’ con la stesura de I Promessi Sposi. In occasione del 150esimo anniversario della sua morte, la città di Milano ha deciso di omaggiarlo con una serie di eventi che animeranno il programma Manzoni 150, a partire dal 22 maggio 2023.

Un palinsesto attivo anche il resto dell’anno, condito da mostre, letture, spettacoli e concerti all’interno delle più importanti istituzioni culturali. Tra queste, la Biblioteca Nazionale Braidense, il Duomo e la Casa del Manzoni.

Proprio l’abitazione dove lo scrittore visse dal 1813 sino alla sua morte, oggi museo, sarà il cuore pulsante delle celebrazioni. Casa del Manzoni sarà aperta alla città con ingresso gratuito proprio il 22 maggio fino alle ore 22 ed il giorno stesso sarà il primo di emissione e annullo del francobollo dedicato all’anniversario.

Il Duomo sarà un altro dei luoghi eletti per le celebrazioni milanesi dedicate al Manzoni. Dal 9 al 31 maggio durante la settimana, attori e talenti dei principali teatri italiani e milanesi si alterneranno nella lettura de “I promessi sposi”. Sempre al Duomo, il 22 maggio ci sarà una speciale esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano.

Le mostre e il cinema

Dal 4 maggio all’8 luglio sarà aperta al pubblico la mostra “Manzoni 1873-2023. La peste ‘orribile flagello’ tra vivere e scrivere” alla Biblioteca Nazionale Braidense. Una grande rassegna che ripercorre la figura dell’importante autore in modo originale, tramite la sua scrittura ne “I Promessi Sposi” e in “Storia della Colonna Infame”. In Pinacoteca Ambrosiana sarà inaugurata il 4 maggio la mostra “I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana”. Dal 3 maggio al 4 giugno, a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento sarà allestito il progetto “Sulle orme di Manzoni. Un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio al Museo del Risorgimento”.

Il 26 e il 27 maggio sarà la volta del Festival Diffuso “Notte Manzoniana”, in Corsia dei Servi, piazza Duomo, Piazza San Fedele e Piazza Belgioioso.

Il Teatro Bruno Munari porta in scena il 27 e 28 aprile lo spettacolo “Manzoni senza filtro“. Dal 3 al 14 maggio al Pacta dei Teatri è protagonista “La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna Leyva”.