Incendio Cascina Cattafame Ospitaletto oggi sabato 8 aprile 2023. Durante una grigliata si è verificato un incendio. Fortunatamente le persone sono rimaste illese. Ospitaletto è un comune in provincia di Brescia, in Lombardia.

Le braci preparate per una grigliata sono la possibile causa del rogo scoppiato attorno alle ore 19.00, alla Cascina Cattafame di Ospitaletto. Le fiamme sono salite fino al tetto, e nel giro di pochi minuti ha provocato ingenti danni alla struttura.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, tra cui quelli di Chiari, Palazzolo e Brescia, che hanno lavorato a lungo per domare il tutto, accompagnati da due autobotti e un’autoscala.

Incendio nella Cascina Cattafame di Ospitaletto, i Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per spegnere le fiamme

Come confermato dai Carabinieri, fuoco e fumo non hanno provocato danni alle persone che al momento dello scoppio erano presenti nella struttura di via Seriola. Si tratta di un complesso che accoglie una fattoria didattica con spazio feste e ristorante.

Ci sono volute più di due ore per calmare il devastante incendio.

A notare il fuoco è stata una signora presente a una festa che ha immediatamente avvisato il personale in cucina. La chiamata ai soccorsi è stata immediata, e subito sono stati allontanati i bambini e tutte le persone che erano nel luogo.

Dopo questo drammatico evento, il ristorante non sarà purtroppo agibile per le festività pasquali. Il danno diventa ancora più ingente, date tutte le prenotazioni che dovranno per forza di cose essere cancellate.

I pompieri hanno cercato fin sa subito di separare la zona del tetto, già avvolta dalle fiamme, da quella ancora integra. Il vento ha sicuramente complicato le operazioni. Nonostante la pioggia, le operazioni di spegnimento sono durante per molte ore.

Il fuoco potrebbe essere partito nei pressi di una tettoia dove viene accumulata la carta. Solo successivamente, si potranno analizzare al meglio le cause.

Le condizioni della Cascina Cattafame

L’allarme è stato dato verso le ore 19.00, da una donna che vive nelle vicinanze della cascina di via Seriola.

Le tre Squadre dei Vigili del Fuoco arrivate da Chiari, Ospitaletto e Brescia, hanno lavorato a lungo per domare le fiamme. Le operazioni sono durate fino a tarda notte. I danni sono stati ingenti. Il tetto del complesso è andato completamente distrutto. Quindi è stato necessario mettere in sicurezza lo stabile.

Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.

La distruzione è avvenuta soprattutto nell’area del ristorante. La cascina è stata dichiarata inagibile e resterà chiusa a lungo.

Le cause per cui è divampato il rogo nella cucina del ristorante, sono al vaglio dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Chiari.

Formia, incendio nella chiesa di Don Bosco

Un altro incendio è avvenuto nella notte tra venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile 2023, a Formia, dove è stata devastata la Chiesa Don Bosco.

Il rogo ha danneggiato la struttura. La vicinanza al parroco Don Salpinone è arrivata da parte di tutta la comunità.

Le fiamme hanno avvolto la struttura nella notte, per cause ancora ignote.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e la Polizia per i rilievi del caso, e per capire cosa possa aver scaturito l’incendio.

L’abbraccio dei cittadini a Don Mariano Salpinone

Su Facebook, Paola Senza Bavaglio Villa, Ministero della Pubblica Istruzione di Formia, ha scritto, taggando il sacerdote:

«Quando brucia una casa è una tragedia per tutti. 

Immagini che hanno lasciato senza parole tutta la città.

Oggi tutti dobbiamo stare vicini alla comunità di Don Bosco, tutti vicini a Don Mariano Salpinone .…

Paolo Forte scrive:

Paolo Forte

Non lasciamo solo Don Mariano come lui non ha MAI lasciato soli noi.

Noi ci siamo Don♥️».