Incidente moto Quarrata oggi giovedì 6 aprile 2023, nel comune della provincia di Pistoia, in Toscana. Il tragico evento è avvenuto sulla via Statale Fiorentina, nella zona di Catena, in località Casini, nei pressi del supermercato Penny Market, intorno alle ore 19.00.

Un uomo di 38 anni, Giuseppe Genovese, residente a Prato e originario di Nicosia ha perso la vita in sella alla sua moto, una Aprilia Supermotard di grossa cilindrata.

Lo scontro con una macchina, una Cinquecento X nera che proveniva da Olmi in direzione Firenze gli è stato fatale. Il motociclista stava percorrendo la Statale dal ponte Torto verso Pistoia.

Incidente moto Quarrata, perde la vita Giuseppe Genovese, di 38 anni

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, tuttora da accertare dagli inquirenti, sembrerebbe che l’uomo alla guida dell’automobile abbia svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio del supermercato, proprio mentre sopraggiungeva la motocicletta con a bordo il 38enne.

L’impatto è stato così violento che il motociclista è volato a terra. Fin da subito le sue condizioni sono apparse gravissime. I soccorsi sono stati allertati immediatamente, ma ogni tentativo di rianimarlo è stato vano.

Sul posto sono intervenute la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo quella di Quarrata, l’automatica. È stato chiamato anche l’elisoccoso Pegaso che, purtroppo, non è servito alla causa ed è stato richiamato alla base, perché i sanitari hanno dovuto constatare il decesso dell’uomo. Troppo gravi le ferite che ha riportato nello scontro.

Il personale sanitario ha tentato di rianimarlo per quasi un’ora, ma il 38enne non aha più dato segni di vita. Presente sul posto per i rilievi, anche la Polizia Municipale di Quarrata e i Carabinieri.

La strada dal ponte Torto a Casini è stata chiusa al traffico lungo, per far sì che i soccorritori operassero in modo sicuro e valido, e per poi attendere che le Forze dell’Ordine terminassero tutti i rilievi necessari e sgombrassero la strada.

La zona della tragedia è molto popolata e con diverse attività commerciali. A chiamare il 118 sono state alcune persone che hanno assistito all’incidente. La moto sarebbe finita sul lato destro della macchina, una Fiat 500 X di colore scuro, lato passeggero. In quel momento le condizioni meteo erano buone così come la visibilità. Il conducente dell’auto è rimasto illeso.

Una via pericolosa, la Statale Fiorentinizzante, che ha assistito già più volte incidenti mortali di questo tipo. Davanti al Penny Market, nel 2014, un Donnarumma di 76 anni morì tre giorni dopo essere stata investita da un furgone. A novembre scorso Olmi, leggermente più avanti dal luogo dell’incidente di oggi, similmente è deceduto in sella alla sua moto Leonardo Micheloozzi, ragazzo di 22 anni di Quarrata.

Chi era Giuseppe Genovese, il 38enne morto a Quarrata

Giuseppe Genovese era un ragazzo molto amato dai suoi amici e parenti, e da tutti coloro che lo conoscevano.

Lo zio, Antonino Testa Camillo, ha pubblicato un post sul suo profilo Facebook:

«Sei e sarei sempre nel mio cuore♥️ un giorno ci rivedremo come i vecchi tempi???? come dicevi sempre tu zio nino ciao gioia mia ????♥️♥️????».

Un altro signore, Nunzio Di Venezia ha scritto: «Queste notizie non ci vorrebbero mai siamo molto dispiacciuti ciao giuseppe r.i.p».

Grave scontro tra auto, grave una coppia di anziani

Qualche giorno dopo, martedì 18 aprile 2023, è avvenuto un altro grave incidente, alle onore 19.30, a Ferruccia di Quarrata, a Pistoia, in via Ceccarelli.

Un uomo di 88 anni è finita in Codice Rosso all’ospedale fiorentino di Careggi, mentre la moglie all’ospedale ‘San Jacopo’. Ci sono stati anche altri due feriti lievi.

Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio, all’incrocio con via Case Gori, presso l’rea del Mollungo.

Le auto coinvolte sono una Punto bianca e una Volvo grigia, scontratesi in modo violento per cause ancora in fase di accertamento.