Robert Downey Jr compleanno da ricordare. Oggi spegne 58 candeline uno degli attori più pagati, e soprattutto più amati, di Hollywood e in casa Marvel lo festeggiano inneggiando al suo fisico da urlo. Forse non è un caso che, a suo tempo, fu scelto per dare il volto al fascinoso Tony Stark e ancor più al coriaceo Iron Man, uomo di ferro. Da allora l’artista americano ha recitato in tutti i tre i film della saga nel ruolo del protagonista e anche negli spin-off degli Avengers, tra cui il discusso “Avengers: Endgame“. Si discute in queste ore di festa se tornerà mai a vestire quei panni e lui stesso ha ammesso che lo rifarebbe solo a questa condizione: “Per me, ricominciare è piuttosto fuori discussione. Mi sembra di aver già fatto tutto il possibile con quel personaggio. Valuterei di vestire di nuovo i suoi panni se ci fosse un argomento davvero super convincente. E anche una serie di eventi che rendessero ovvio il suo ritorno. Ma una cosa importante è che al momento vorrei fare altre cose”. Problemi della casa madre di Stan Lee. anche lla luce delle polemiche di Quentin Tarantino sul genere. Mentre tentano di risolverli, ecco come si tiene in forma il famosissimo Iron Man per arrivare al compleanno in questo stato di grazia.

Robert Downey Jr compleanno, il regalo della salute

L’allnemanto di Iron Man è così descritto dal blog di settore BenEssere:

“L’attore statunitense si allena in palestra cinque volte a settimana, alternando sala pesi ad altri tipi di allenamento. Il lunedì lo dedica alle gambe, il martedì invece allo yogae alla meditazione, il mercoledì alla parte superiore del corpo, il giovedì alle arti marziali, il venerdì sceglie un allenamento full body. Sabato e domenica sono giorni di riposo e adora dedicarli alla sua famiglia e fare attività in compagnia dei suoi figli. “

Non solo sport però. Il Robert internazionale, infatti, segue tantissimo anche alla sua alimentazione:

“Si assicura di mangiare sano, con un giusto apporto proteico, tante fibre e verdure. Beve tantissima acqua ma adora anche il tè verde e il caffè. Dal 2020 l’attore ha deciso di mangiare vegano: “Mangio vegan ora, ho chiuso con il pollo” ha dichiarato in un’intervista.”

I problemi di droga

Se nel giorno del cinquantottesimo compleanno di Robert Downey Jr tutto sembra perfetto, la star non ha mai nascosto di aver avuto problemi di droga in passato. Ha avuto un padre che da bambino lo costringeva a fumare marijuana ma non solo:

“Nel 1996 Robert venne arrestato per possesso di droghe, quali eroina, cocaina e per il possesso anche di una pistola. Dopo essere stato rilasciato per buona condotta, Robert venne di nuovo arrestato per violazione di domicilio per essersi addormentato da ubriaco sotto casa di un vicino. Condannato a tre anni di libertà condizionale e una serie di test antidroga da sostenere, nel 1997 il fatto di averne saltato uno lo fece condannare a sei mesi di riabilitazione. Nel 1999 venne arrestato ancora una volta per lo stesso motivo e condannato a tre anni presso una struttura riabilitativa ma nel 2000 venne rilasciato, prima di essere arrestato nuovamente per possesso di valium e cocaina e l’anno successivo venne trovato a vagare per strada sotto effetto di cocaina, mentre si trovava in libertà vigilata. Tutto questo gli ha fatto perdere molti lavori. L’attore è pulito dal 2003, anche grazie al sostegno della sua famiglia e allo yoga.”

Adesso Robert Downey è noto per il suo attivismo sui social dove ama condividere con i suoi fan non solo il suo lavoro ma anche la sua quotidianità. Solo su Instagram è seguitissimo con 55,1 milioni di follower. Tra i post più famosi ci sono sicuramente quelli che lo ritraggono insieme agli altri Avengers mentre mostrano il loro tatuaggio collettivo, il simbolo dei vendicatori. Inoltre è noto per essere un collezionista di orologi anche di grandi marchi.