Le bandiere della NATO e della Finlandia sventolano sull’edificio del Ministero degli Affari Esteri a Helsinki: finalmente, il Paese è ufficialmente entrato a far parte della più grande alleanza di sicurezza del mondo. Questo storico cambiamento politico ha attirato una nuova minaccia da parte di Mosca, la quale si vede costretta ad adottare “contromisure per garantire la propria sicurezza.”

Intanto, sono inevitabilmente giunte tutte le principali reazioni a partire da quella del presidente Biden che si è rivolto direttamente a Putin, sottolineando l’unione tra Europa e Nato.

Finlandia entra nella Nato, Biden contro la minaccia russa

Il Cremlino ha affermato che la Russia sarà costretta a prendere “contromisure” a seguito dell’adesione della Finlandia e che tale mossa ha sollevato la prospettiva di un’ulteriore escalation del conflitto in Ucraina. Ricordiamo che la Russia aveva già anticipato che avrebbe rafforzato la sua capacità militare nelle sue regioni occidentali e nord-occidentali in risposta all’adesione della Finlandia alla NATO.

Una mossa che non ha fatto piacere al presidente Usa, Joe Biden, il quale nel rivolgersi al presidente russo ha affermato:

Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra contro il popolo dell’Ucraina, pensava di dividere l’Europa e la Nato. Si sbagliava, oggi siamo più uniti che mai. E insieme, rafforzati dal nostro nuovo alleato, la Finlandia, continueremo a preservare la sicurezza transatlantica, difendere ogni centimetro di territorio Nato e affrontare tutte le sfide che fronteggiamo

Ucraina: “La scelta giusta”

Il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelenskyy, Andriy Yermak, ha scritto su Telegram: 

FI ha fatto la scelta giusta. La NATO è anche un obiettivo chiave per l’Ucraina.

L’evento segna la fine di un’era di non allineamento militare per la Finlandia iniziata dopo che il Paese ha respinto un tentativo di invasione da parte dell’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale e ha deciso di cercare di mantenere relazioni amichevoli con la vicina Russia.

Ma l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022 ha spinto i finlandesi a cercare sicurezza nell’ambito del patto di difesa collettiva della NATO.

Blinken: “Diamo il benvenuto alla Finlandia”

Ad unirsi alle parole del presidente Biden, è poi arrivato il segretario Blinken che ha dato il benvenuto alla Finlandia nell’alleanza sottolineando la velocità dei processi di ratifica. Non è mancata anche da parte sua una frecciata al presidente russo Putin oltre che un anticipazione del prossimo congresso che si terrà a Vilnius:

Tra breve accoglieremo la Finlandia nell’alleanza atlantica, al suo seggio al tavolo. Sono tentato di dire che forse è l’unica cosa per cui possiamo ringraziare Vladimir Putin, che ha fatto precipitare una cosa che diceva di voler prevenire. Siamo veramente contenti di avere la Finlandia come 31esimo membro della Nato: questa è già una data importante nella storia dell’Alleanza. Ora abbiamo molto lavoro da fare oggi a partire dalla preparazione del summit di Vilnius.