Assunzioni Inps di 701 medici a potenziamento del contingente cui conferire gli incarichi individuali per le funzioni relative all’invalidità civile e alle attività mediche e legali in materia assistenziale e previdenziale. È stato pubblicato l’Avviso pubblico sul portale dell’Istituto previdenziali per le assunzioni di cui sopra, risalenti alla determinazione numero 15 del 22 marzo 2023. Per la candidatura i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dovranno inviare domanda esclusivamente online, con accesso alla piattaforma con le credenziali Spid, Carta di identità digitale (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Assunzioni Inps 701 medici come inviare candidatura posti selezioni graduatorie orario lavoro

L’Inps ha pubblicato l’Avviso pubblico per le assunzioni di 701 medici che avranno l’incarico individuale relativo alle pratiche di invalidità civile e di attività mediche e legali in materia di assistenza e previdenza. Il contingente lavorerà per un numero di ore settimanali pari a 35. Un numero maggiore di assunzioni potrebbe emergere, come precisa l’avviso, qualora “a seguito dell’espletamento della presente procedura di selezione, l’eventuale conferimento di incarichi per un impegno orario minore, di 21 o 28 ore settimanali, come previsto dall’Accordo, consentirà di ampliare il numero di incarichi, fino a concorrenza del monte orario annuo complessivamente corrispondente al contingente di partenza di 701 incarichi per 35 ore settimanali e comunque entro il limite delle risorse stanziate in bilancio”.

Graduatorie di merito assunzioni Inps medici: ecco come si formano, quanto valgono e come incrementare il punteggio

Per partecipare alle selezioni Inps dei 701 medici, è richiesto il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all’Albo professionale. Le graduatorie di merito a seguito delle operazioni di selezioni saranno pubblicate sul sito Inps con punteggio raggiunto da ciascun candidato. L’Inps aggiornerà le graduatorie, inoltre, con cadenza annuale e possibilità, entro il 31 gennaio, di inserimento dei titoli nel frattempo maturati dai medici a integrazione del punteggio. Gli incarichi individuali saranno assegnati con contratti di lavoro autonomo per 35, 28 o 21 ore a settimana, articolate in cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì.

Titoli professionali e punteggi: procedure di selezione

Nell’avviso per le assunzioni Inps di 701 medici è presente anche la tabella con i titoli professionali e i punteggi ai fini della votazione finale. La laurea in Medicina conferisce un punteggio minimo di 2 punti fino a un massimo di 10 punti in base al voto finale; le specializzazioni permettono di incrementare il punteggio da 18 a 26 punti. La formazione post universitaria conferisce, infine, da 0,5 a 10 punti. Ulteriori punti sono previsti in base ai titoli di servizio che partono da 0,3 punti per ogni mese o frazione di mese per le attività prestate in ambito assistenziale e previdenziali presso l’Inps o una Pubblica amministrazione.

Assunzioni Inps 701 medici, come candidarsi, scadenza e posti per regione

Per presentare domanda di candidatura ai 701 posti dei medici Inps è necessario accedere al portale istituzionale dell’Istituto previdenziale con le credenziali Spid, Cie e Cns. La sezione di riferimento sul portale è “Selezione medici convenzionati”. La domanda può essere compilata e inviata dalle ore 10:00 di mercoledì 5 aprile alle ore 14:00 del 26 aprile 2023. La distribuzione dei posti su base regionale è contenuta nell’ apposita tabella allegata all’Avviso: in Sicilia e Puglia è presente il maggior numero dei posti, seguite dalle direzione di Roma, Lombardia, Calabria e Veneto.