Parte con una vittoria importante l’aprile della Juventus, che è riuscita a ottenere i tre punti contro l’Hellas Verona nella gara valida per la 28^ giornata. All’Allianz Stadium i bianconeri si impongono grazie al gol di Kean, che come in occasione della partita di andata è stato decisivo, regalando alla squadra di Allegri la vittoria in una sfida molto chiusa ma con alcune occasioni rilevanti.

Juventus-Verona 1-0, la cronaca del primo tempo

La prima occasione della partita è a favore del Verona: al secondo minuto Veloso prova un cross rasoterra dalla fascia sinistra; il pallone carambola su Bremer e finisce sui piedi di Duda, che dall’interno dell’area di rigore calcia al centro tra le braccia di Szczesny. Continua ad attaccare la squadra di Zaffaroni, che al quarto d’ora sfiora di nuovo il gol. Depaoli avvia un’azione sulla fascia destra e riesce a presentarsi in area di rigore. Lasagna riceve il suo cross dall’altra parte e prova la diagonale al volo col destro, ma il pallone finisce di poco lontano dal palo di sinistra.

La Juventus cresce progressivamente nel possesso palla e al minuto 36 conquista un calcio di punizione al limite dell’area di rigore del Verona. E’ proprio sugli sviluppi del piazzato che i bianconeri trovano la prima occasione importante: Milik finta il tiro su punizione ma appoggia di tacco per Danilo, che prova la conclusione a giro col destro. La palla viene deviata dalla schiena di Depaoli e colpisce l’incrocio dei pali. Continuano ad attaccare i bianconeri: tre minuti dopo Cuadrado riceve il pallone sulla fascia sinistra e si accentra, calciando verso la porta, ma il suo tiro sfiora il palo e finisce sul fondo.

Il secondo tempo di Juventus-Verona

I primi dieci minuti del secondo tempo procedono senza occasioni particolari da entrambe le parti. Al 56′, però, arriva la svolta per i bianconeri, che avviano una buona azione di prima sull’asse Miretti-Locatelli. Il centrocampista della Juventus riceve il passaggio a pochi metri dalla zona mancina dell’area di rigore e girandosi vede lo spazio per trovare Kean. Il suo passaggio arriva sui piedi del numero 18, che si gira prontamente e con un tiro di destro dall’interno dell’area di rigore spiazza Montipò. Al 75′ ancora pericolosa la Juventus con Di Maria, che dal limite dell’area si gira su sé stesso al limite dell’area e calcia in porta, ma il suo tiro viene murato. La prima grande occasione del Verona del secondo tempo arriva al 78′: Terracciano si accentra al limite dell’area con una doppia finta sinistro-destro e calcia in porta col mancino, ma Szczesny si tuffa e caccia via il suo tentativo indirizzato all’angolino. Al minuto 87 la Juventus sfiora il raddoppio con un’occasione clamorosa. Di Maria crossa da più di 30 metri dalla porta, trovando l’inserimento di Gatti nella zona sinistra dell’area di rigore. Il difensore bianconero appoggia di testa verso il centro dell’area, ma Bremer da pochissimi metri non riesce a capitalizzare.

Il tabellino

JUVENTUS-VERONA 1-0

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (65′ Kostic), Fagioli, Locatelli, Barrenechea (46′ Miretti), De Sciglio; Milik (60′ Di Maria), Kean (60′ Vlahovic). All. Allegri. 

A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani,Soulé, Iling-Junior.

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Ceccherini (66′ Juan Cabal), Magnani; Faraoni, Tameze, Veloso (66′ Verdi), Depaoli (66′ Doig); Duda; Lasagna (78′ Ngonge), Gaich. All. Zaffaroni. 

A disposizione: Perilli, Ravasio, Terracciano, Braaf, Abilgaard, Kallon.

Reti: 56′ Kean

Ammoniti: 44′ Depaoli (V), 58′ Gaich (V), 59′ Kean (J)