Il Giro delle Fiandre 2023 è alle porte. La sua altimetria, come ogni anno, metterà a dura prova i ciclisti che prenderanno parte ad una delle classiche più importanti del panorama sportivo internazionale. La corsa andrà in scena nella giornata di domenica 2 aprile. Ci sono tutti i favoriti del momento, con van der Poel che vuole ripetere quanto fatto qualche settimana fa alla Milano-Sanremo 2023.

Giro delle Fiandre 2023: altimetria e percorso

Il percorso si snoda su ben 273.4 chilometri di strada, intervallati da 19 muri per 6 settori in pavé. Stiamo parlando di 3.227 metri di dislivello per l’edizione numero 107 del Giro delle Fiandre. In questo senso, si parte da Bruges (l’ultima volta è data 2016), con arrivo a Oudenaarde. I primi 110 chilometri non presentano tratti in pavé, poi sarà tanto ciotolato e muri da affrontare a tutto gas.

Altimetria Giro delle Fiandre 2023

I favoriti per la vittoria finale

C’è una lunga lista di pretendenti per la vittoria finale. Si parte da Mathieu van der Poel – il quale ha vinto peraltro l’ultima edizione – fino a Tadej Pogacar, in clamorosa forma in questo inizio 2023, fino a Wout Van Aert che sembra aver ritrovato lo smalto migliore proprio in questi giorni. Occhio anche a Kasper Asgreen, Julian Alaphilippe e Tom Pidcock. Difficile invece vedere un Peter Sagan con i migliori: si tratterà dell’ultimo Fiandre per lo sloveno che ha trionfato nel lontano 2016. Non ci sarà Pippo Ganna, alle prese con la preparazione alla Parigi-Roubaix, mentre Alberto Bettiol sarà il rappresentante tricolore più accreditato ma soffre di problemi ad un ginocchio.

Dove vederlo in diretta TV e streaming

Il Giro della Fiandre sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai Sport dalle 12.45 alle 15.40 e su Rai 2 fino all’arrivo. Quindi anche Eurosport 1 (canale 210 di Sky) con diretta integrale dalle 10.30. Per quanto riguarda la diretta streaming, i player sono quelli di Rai Play, Discovery+, GCN+, Dazn, Now Tv e Sky Go.