L’Atalanta di Gian Piero Gasperini batte la Cremonese di Davide Ballardini e si prende, momentaneamente, il quarto posto. La squadra nerazzurra passa per 3 a 1. Dopo il vantaggio segnato da Marten De Roon nel primo tempo, arrivano le reti di Jeremie Boga e Ademola Lookman. A nulla serve la rete di Daniel Ciofani del momentaneo 1-1. Con questa vittoria, l’Atalanta aggancia il Milan al quarto posto, mentre la Cremonese rimane ultima a quota 13.

Cremonese-Atalanta, la cronaca della partita

Allo stadio Zini di Cremona, la Cremonese di Davide Ballardini ospita l’Atalanta di Gian Piero Gasperini nel primo anticipo della ventottesima giornata di Serie A. Dopo due minuti prima occasione: sbaglia Toloi e ci prova Tsadjout, ma Palomino si oppone. Al minuto 5 altra chance per la Cremonese: Meité ci prova da fuori, ma il portiere dell’Atalanta Musso devia. Al minuto 12 padroni di casa ancora pericolosi: Benassi ci prova, ma l’argentino para in due tempi. Al minuto 25 prima occasione per l’Atalanta: Toloi colpisce, ma Ciofani devia in angolo. Al minuto 44 l’Atalanta passa in vantaggio: Aiwu respinge male e Marine De Roon fulmina il portiere della Cremonese. Al minuto 45 arriva il fischio della fine del primo tempo: Atalanta conduce per una rete a zero sulla Cremonese. La ripresa si apre con i nerazzurri vicini al raddoppio: Lochoshvili però mura un tiro di Zapata. Al minuto 52 altra grande occasione per l’Atalanta: Lookman ci prova, ma l’estremo difensore della Cremonese si oppone. Al minuto 56 arriva il pareggio: Daniel Ciofani si procura un rigore che poi trasforma, spiazzando Musso. Sette minuti più tardi ci prova Zappacosta, ma il tiro termina largo. Al minuto 72 nuovo vantaggio dell’Atalanta: Hojlund sfonda e serve Jeremie Boga sul secondo palo, che in tap in segna. Altra occasione per l’Atalanta al minuto 81: il tiro di Maehle, però, si infrange sul palo. Al minuto 89 altra clamorosa occasione per l’Atalanta: Rasmus Hojlund, da pochi passi e a porta sguarnita, non riesce a segnare la rete che avrebbe chiuso la gara. Cinque minuti di recupero. Al minuto 91 ci prova Valeri con un tiro al volo, ma la palla sfila sul fondo. Al minuto 93 arriva la terza rete dell’Atalanta: Boga ruba palla, e Lookman, da pochi passi, batte Carnesecchi. Al triplice fischio, Atalanta batte Cremonese per 3 reti a 1.

Il tabellina

Cremonese-Atalanta 1-3 (De Roon, Ciofani, Boga, Lookman)

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchietti, Lochoshvili (Dal 67 st Vasquez); Pickel, Meite (Dal 80 st Buonaiuto), Castagnetti (Dal 80 st Ghiglione), Benassi (Dal 74 st Dessers), Valeri; Tsadjout, Ciofani (Dal 67 st Galdames). A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Buonaiuto, Sernicola, Ghiglione, Afena-Gyan, Galdames, Quagliata, Dessers, Basso. Allenatore: Davide Ballardini.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (Dal 79 st Demiral), Scalvini, Palomino; Zappacosta (Dal 66 st Maehle), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (Dal 46 st Boga); Muriel (Dal 46 st Lookman), Zapata (Dal 59 st Hojlund). A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Okoli, Boga, Lookman, Hojlund, Demiral, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Reti: De Roon, Ciofani, Lookman.

Ammoniti: Lochoshvili, Pasalic, Toloi, Ciofani, Bianchetti.