Non è solo l’aria di primavera a far spostare gli italiani: per Pasqua, pasquetta e 25 aprile si metteranno in viaggio 16 milioni di italiani. Secondo le stime prodotte da Confcommercio in vista delle festività del 9, 10 e 25 aprile molte persone tra studenti e lavoratori, si sposteranno lungo la penisola per trascorrere giorni di relax in famiglia o con amici.

Per Pasqua, pasquetta e 25 aprile in viaggio 16 milioni di italiani

A Pasqua la parola d’ordine è viaggio, che sia all’estero o entro i confini del Belpaese, e se quasi 2 italiani su 6 hanno deciso il come e il dove andare, restano ancora 2,5 milioni di indecisi. In base alle stime elaborate saranno almeno 8 milioni i vacanzieri pasquali, di cui il 60% farà 2 notti fuori casa, ma uno su dieci “si allungherà” anche per tutta la settimana.

Le destinazioni restano variegate: saranno all’interno della propria regione per un italiano su due mentre, della restante metà, 8 viaggeranno altrove ma sempre in Italia e 2 verso l’estero.

Costi di aereo e treno per le festività di aprile

I costi non demoralizzano i viaggiatori a partire: i mezzi principali (che restano aerei e treni), subiranno rincari non indifferenti. Ad esempio il volo di sola andata Roma-Catania di giovedì 6 aprile parte da 369 euro, quello per Palermo da 253 euro. Volare da Milano a Brindisi nella stessa data costa 182 euro. Per raggiungere Cagliari (solo andata, 6 aprile) si spendono 154 euro da Milano, 160 euro da Roma. A tali prezzi occorre poi aggiungere i supplementi per bagagli, scelta del posto a sedere, ecc., ricorda l’associazione.

Per chi opterà per il treno ipotizzando di partire giovedì 6 o venerdì 7 aprile, si spendono con Italo 95,90 euro da Torino a Napoli, 92,90 con Trenitalia. Sempre con Trenitalia servono almeno 104 euro da Milano a Salerno, 169,90 euro da Milano a Bari, e 164 euro da Torino a Reggio Calabria. Prezzi simili con Italo, dove la tratta Milano-Salerno parte da 99,90 euro, ma si arriva a pagare almeno 156 euro partendo giovedì 6 aprile sulla tratta Torino-Reggio Calabria– rileva Assoutenti.