Roger Federer Matteo Berrettini insieme per un nuovo percorso. E’ di oggi la notizia che sta facendo il giro del web e sta fomentando i fan del tennista italiano che è pronto ancora una volta a mettersi in gioco. Al suo fianco ci sarà l’ex professionista Roger Federer che diventerebbe il super coach del collega.

Roger Federer Matteo Berrettini insieme

Roger Federer sarà il super coach di Matteo Berrettini. Il fuoriclasse svizzero sarebbe pronto ad affianchare Vincenzo Santopadre nel guidare il tennista romano per le prossime sfide programma. Si parla dei master 1000 e gli Slam, Roland Garros e Wimbledon.

Secondo quanto si legge sul web, la coppia starebbe già preparando i primi allenamenti di Matteo Berrettini presso il Goldbrasse Tennis Cub, una delle sedi di allenamento sulle Alpi della Svizzera.

L’ex tennista svizzero è il nuovo super coach

Il percorso sarà lungo e ricco di sfide che metteranno alla prova sia la capacità di Roger Federer come allenatore che di Matteo Berrettini come atleta allievo. L’ex tennista svizzero dopo aver ricevuto la proposta non avrebbe esitato, accettando subito e affermando: “Matteo è come un salmone che deve risalire la corrente – avrebbe confidato al suo ex coach Ljubicic – ma sono convinto di potergli dare la spinta giusta”.

Il ritiro di Roger Federer

Diventare il super coach di Matteo Berrettini è per Roger Federer un punto di ripartenza dato il suo ritiro avvenuto alla fine del 2022. Lasciarsi alle spalle una carriera strepitosa come la sua non è facile, lo ha rivelato lui stesso in varie interviste rilasciate nel corso di questi mesi.

“Non ne ho parlato con nessuno a parte la mia squadra, i miei genitori, Mirka. Avrei voluto giocare per sempre, ma non è possibile. Voglio che le persone siano felici del mio addio e non mi dicano tutto il tempo “mi dispiace”. Ha affermato ai microfoni dei giornalisti della Laver Cup, dove ha fatto un excursus della sua carriera dagli inizi all’ultimo ATP.

In quell’occasione ha dedicato un messaggio anche ai fan che per l’atleta sono stati un punto di riferimento per tutta la sua carriera. “I tifosi sono al centro di tutto. Se elimini i fan, ti perdi l’80% del significato, delle emozioni, del sentimento. Mi mancheranno. Ogni interazione. La gente veniva anche da molto lontano… Mi mancherà. Mi mancheranno molte cose. Mettere la fascia tra i capelli, guardarsi allo specchio e chiedersi ‘sei pronto a farlo di nuovo?’. ‘Ok andiamo’. Per quanto lo ami, sono felice di non farlo più. È divertente ma è stressante. I tennisti aspettano molto. Mi mancheranno di più i piccoli momenti, dopo le partite. Cenare con amici e squadra e poter parlare di altre cose oltre al tennis”. Ha riferito.

Così per l’ex tennista svizzero inizia una nuova fase della sua vita che lo terrà impegnato a guidare e supportare altri tennisti come Matteo Berrettini.

Il presente di Matteo Berrettini

Anche per Matteo Berrettini sarà l’occasione per rimettersi in forma dopo una serie di sconfitte avvenute sul campo. Il tennista romano è recentemente tornato a parlare proprio del suo stato, raccontando di alcuni segnali positivi soprattutto dal punto di vista dell’umore e sotto l’aspetto mentale.

“Ho avuto dei momenti un po’ complicati, ma fanno parte della vita che ho scelto di condurre. Adesso sto bene. Ho piena fiducia nel mio team, stiamo lavorando per star bene mentalmente, poi fisicamente e tutto il resto – è una delle sue ultime dichiarazioni – So che il livello c’è, come in tutte le carriere ci sono i momenti in cui le cose vanno meno bene”. Sulla competizione a Miami ha riferito: “Sto facendo il possibile per tornare al livello che mi compete. Sono contento di essere qui, l’anno scorso non ho potuto giocare questo torneo. Adoro Miami, qui ho tanti amici”.