Festival degli Aquiloni Jesolo 2023. Oltre un chilometro e mezzo di spiaggia ospiterà l’evento che, dopo il grande successo registrato nel 2022, torna anche quest’anno con 250 artisti provenienti da 15 nazioni. La compagine maggiormente rappresentata sarà quella italiana, grazie a 195 aquilonisti. Sono previsti inoltre punti vendita di rivenditori specializzati e laboratori per imparare a costruire il proprio aquilone. Lo Jesolo Beach & Kite Festival, com’è stato ribattezzato da quest’anno, porta così nella cittadina il più grande evento di aquiloni d’Italia, che è anche uno dei più grandi del mondo.

Festival degli Aquiloni Jesolo 2023: programma e date

La manifestazione ha preso il via venerdì 31 marzo con il volo inaugurale e proseguirà fino a domenica 2 aprile. Tra gli ospiti ci sarà Rolf Zimmermann, grande protagonista con le sue creazioni del film “Elliott, il drago invisibile” di Walt Disney. L’evento, dedicato alla memoria di Andrea Tauro- promotore della pria edizione, scomparso nel 2022- si svolgerà dalle 9.30 alle 17.00, con un volo in notturna alle 21.00 nella serata di sabato. Tre giorni dedicati agli aquiloni, che voleranno lungo l’arenile di Piazza Trieste, in cui è situata l’arena centrale che si estende sulla costa. Durante il Festival si esibiranno, tra gli altri:

  • il campione europeo in carica di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Stephen Versteegh (Olanda);
  • l’attuale campione italiano di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Sara Rizzetto;
  • il vice campione mondiale di aquiloni a 2 cavi, Samuel Roger (Francia);
  • il 7 volte campione europeo sempre di 4 cavi, Guido Maiocchi (Italia).

Ci saranno le performance, inoltre, di 4 dei 9 piloti che, nel mondo, riescono a volare con tre aquiloni acrobatici a 2 cavi contemporaneamente, ognuno indipendente dall’altro. Ma anche uno dei due piloti al mondo che sono in grado di volare con 4 aquiloni acrobatici 2 cavi contemporaneamente. Ospiti d’eccezione saranno i membri del Thaitan Kite Team provenienti dalla Thailandia.
Oltre ai rivenditori specializzati, il Festival offre l’occasione, a grandi e piccoli, di partecipare ad alcuni laboratori creativi gratuiti sulla terrazza dell’hotel Napoleon di Jesolo. Gli ‘aspiranti aquilonisti’ saranno seguiti da un team di esperti prima per creare il proprio aquilone, poi per farlo volare.

Il programma completo della manifestazione, con gli orari di laboratori ed esibizioni, è disponibile sul sito ufficiale jesolobeachandkitefestival.com.

Festival degli Aquiloni Jesolo 2023: prezzi

L’ingresso alla seconda edizione del Festival degli aquiloni è completamente gratuito ed è libero. Per i laboratori è richiesta l’iscrizione sul sito (ma al momento le disponibilità risultano esaurite).
Gli aquiloni che prenderanno parte alla manifestazioni sono unici, realizzati a mano da ciascun artista, che richiamano forme e simboli differenti. Quelli di maggiori dimensioni possono superare i 10 metri di lunghezza e larghezza: centinaia di metri quadri di tessuto sono stati utilizzati per la loro realizzazione. Molti di questi sono tridimensionali: sembrano quasi prendere vita volteggiando nel cielo.