Chi è Daniela Goggi, la sorella di Loretta, ospite questa sera di venerdì 31 marzo 2023 a ‘Benedetta Primavera‘.

Nota anche con lo pseudonimo di Daniela Modigliani, è un’attrice, cantante, conduttrice televisiva e showgirl italiana. È nata a Roma il 21 luglio 1953 e ha 60 anni.

Chi è Daniela Goggi età della sorella di Loretta, carriera, marito, figli

Sorella minore di Loretta Goggi, Daniela comincia a lavorare in televisione fin da bambina, negli anni Sessanta. Ha raggiunto la notorietà come showgirl televisiva fra gli anni Settanta e Ottanta spesso in coppia con la sorella, per poi ridurre notevolmente la sua presenza in televisione.

Fin da piccola studia canto e musica, grandi passioni paterne, seguendo poi pian piano le orme della più celebre sorella maggiore. Suo padre era romano e sua madre originaria di Circello, in provincia di Benevento. È terza di tre figlie.

Daniela Goggi ha una figlia di nome Maria Costanza Vannutelli, avuta dal coniuge Pierfrancesco Vannutelli, sposato nel lontano 1987. È nata nel 1988, a un anno dal matrimonio dei genitori e ha oggi 35 anni. Di lei si sa ben poco, perché la donna è molto riservata. Sappiamo però che ha conseguito presso la Laurea in Business, Administration, Management and Operations presso l’Università La Sapienza di Roma, e successivamente, si è specializzata nello stesso campo con dei masters. Ha poi lavorato in Italia, in Spagna e in Argentina. Attualmente lavora per un’importante società romana.

La loro famiglia ha sempre cercato di vivere abbastanza lontano dalle luci della ribalta, per quel che è possibile ovviamente. Maria Costanza Vannutelli ha un ottimo rapporto con la mamma, ma anche con la zia. Qualche anno fa, Loretta Goggi ha raccontato che quando ha avuto un momento di depressione, la sorella Daniela l’ha presa per mano coinvolgendola sia nelle piccole cose, sia portandola con sé in Argentina, per andare a trovare proprio Maria Costanza, trasferitasi lì per lavoro.

Daniela e Pierfrancesco sono una coppia molto affiatata, inoltre, quando hanno convolato a nozze, l’artista ha preso il titolo di contessa.

L’esordio di Daniela Goggi come attrice risale al 1965, quando viene scelta da Anton Giulio Majano per lo sceneggiato televisivo ‘David Copperfield‘. Lei stessa ha riferito più volte di aver rifiutato precedentemente una parte come comparsa, che gli era stata proposta dallo stesso regista, pretendendo già un ruolo da protagonista.

Negli anni successivi la Goggi continua a recitare in vari sceneggiati televisivi, apparendo ne ‘I promessi sposi‘ nel 1967, nel ruolo della Monaca di Monza da ragazzina, in ‘Vita di Michelangelo‘ e in ‘Marcovaldo‘ di Nanni Loy nel 1970, e in ‘E le stelle stanno a guardare‘, nel 1971, dove recitava anche la sorella Loretta. In questo periodo esordisce anche nel cinema, con un piccola parte nel film di Mino GuerriniOh dolci baci e languide carezze‘, del 1969, e una parte al film di Piero Schivazappa ‘Incontro’, nel 1970, con Massimo Ranieri.

All’inizio degli anni Settanta ha tentato anche la carriera discografica. Firma il suo primo contratto nel 1970, con il nome d’arte Daniela Modigliani, con la ‘Apollo‘, casa discografica di proprietà di Edoardo Vianello, sotto il patrocinio di Renzo Arbore e di Franco Califano. Qui pubblica due singoli, uno dei quali, ‘Ciao‘, che si guadagnò il terzo posto alla Caravella dei successi di Bari.

Grazie all’apprezzamento ottenuto in teatro, nel 1976 la Rai sceglie di farla esordire come showgirl nello spettacolo di varietà ‘Due ragazzi incorreggibili‘, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per interpretare il personaggio di Fata Fattezza. La trasmissione riscuote grande successo, ed è qui che Daniela Goggi diviene un volto popolare della televisione italiana; incide anche il 45 giri con la sigla finale del programma, ‘Oba-ba-luu-ba‘, che con 200.000 copie vendute riceve il Disco di Platino, e il suo primo album, contenente ‘Oba-ba-luu-ba‘ e anche altre canzoni per bambini.

Il sodalizio professionale tra le due sorelle Daniela e Loretta Goggi viene sancito nel 1977, intraprendendo una fortunata tournée dal titolo ‘Go & Go‘, dove viaggiano per l’Italia: qui ballano, cantano e recitano, accompagnate da un orchestra dal vivo.

La coppia incide anche un singolo, ‘Domani‘, sigla iniziale del show, che ha un buon successo in classifica. Nello stesso anno, in radio, è ospite della seconda edizione del varietà ‘Più di così…‘, condotto da Enrico Montesano. Qui si esibisce con diversi brani insieme alla sorella.

Seguono poi tante altre avventure insieme, dal momento che la riuscita delle sorelle Goggi diviene anche internazionale, affermandosi in Spagna.

Nel 1979, Daniela viene scelta come testimonial dell’importante marchio ‘Big Babool‘, e riveste questo ruolo fino al 1982. Negli anni Ottanta si presta soprattutto come conduttrice. Partecipa al Festival di Sanremo con Pupo, poi diviene ospite fissa al varietà di LorettaCanzonissima‘. A un certo punto però, sul finire degli anni ’80, decide di allontanarsi dal mondo dello spettacolo.

Daniela Goggi e Loretta Goggi, il duetto con Paola e Chiara, ‘Vamos a Bailar’

Daniela Goggi e Loretta Goggi hanno duettato questa sera a ‘Benedetta Primavera‘ con le altre due sorelle cantanti Paola e Chiara. Un duetto a quattro voci di ‘Vamos a Bailar‘, che ha regalato un momento bellissimo ed emozionato il pubblico in sala e sicuramente anche quello a casa.