Un motociclista di 69 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale accaduto nel pomeriggio di ieri, Giovedì 30 Marzo 2023, nei pressi del comune di Modigliana in provincia di Forlì – Cesena.

L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale Marradese, una stretta arteria collinare che unisce il comune romagnolo di Modigliana a quello toscano Marradi in provincia di Firenze.

I Carabinieri intervenuti sul luogo del fatale sinistro hanno subito identificato la vittima. Si tratta di Roberto Mezzetti, 69enne originario di Faenza. Da una prima ricostruzione dell’accaduto l’uomo stava viaggiando in sella alla sua motocicletta Guzzi California 1100 lungo la strada provinciale in direzione di Marradi.

Poco dopo le ore 16:15, arrivato in prossimità di una curva, avrebbe perso il controllo del proprio mezzo a due ruote. L’uomo è stato così disarcionato dalla sua Guzzi, che per inerzia ha proseguito la sua corsa lateralmente alla strada, perdendo la ruota posteriore e fermandosi in un campo. Il 69enne è invece caduto sull’asfalto ed è stato falciato da mini fuoristrada Suzuki Jimny che sopraggiungeva in direzione opposta. L’impatto sarebbe stato inevitabile. Il conducente della quattro ruote, un 60enne di Forlì, non avrebbe avuto modo di realizzare cosa stesse accadendo e non avrebbe avuto il tempo di arrestare in tempo il suo veicolo.

“Me lo sono trovato improvvisamente di fronte, non ho potuto evitarlo.”

Incidente Modigliana: vani i tentativi di soccorso

Il motociclista ha urtato violentemente contro il gancio predisposto per rimorchio del fuoristrada rimendo incastrato sotto le ruote della vettura. Lo schianto è stato fatale sul colpo.

Sono stati allertati infatti i soccorsi del 118 e le forze dell’ordine. Una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta per estrarre il corpo del 69enne da sotto la Suzuki e successivamente per mettere l’intera area in sicurezza. L’uomo è stato affidato alle cure mediche, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. L’impatto con il fuoristrada è stato talmente violento da non lasciare scampo al motociclista, morto sul colpo. Illeso seppur in profondo stato di shock il 60enne automobilista.

La tragica notizia ha fatto presto il giro dei social. Molti utenti residenti nei pressi di Modigliana hanno espresso il proprio cordoglio stringendosi nel dolore della famiglia. Roberto era particolarmente noto in zona per la sua grande passione per le motociclette.

Valutazioni in corso sulla dinamica dell’incidente

I Carabinieri di Modigliana si sono occupati di chiudere la strada in entrambi i sensi di marcia al fine di garantire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza. Successivamente hanno effettuato i rilievi previsti per legge che dovranno accertare la dinamica esatta dell’incidente.

A tal fine i militari hanno raccolto la testimonianza del conducente della Suzuki che ha evidenziato come l’investimento sia stata una fatalità inevitabile. Pare infatti che il 69enne motociclista abbia cercato di stabilizzare la propria Guzzi dopo una sbandata. Arrivato in prossimità della curva però avrebbe irrimediabilmente perso il controllo e sarebbe caduto sull’asfalto. È possibile inoltre che il motociclista viaggiasse ad una velocità sostenuta, superiore al limite consentito su quel tratto stradale e che ciò abbia giocato un ruolo chiave nella perdita di controllo. Non è infine da escludere un guasto meccanico alla Guzzi che abbia impedito all’esperto centauro di evitare la caduta.

Da un’eventuale acquisizione delle immagini di videosorveglianza i Carabinieri potranno appurare con maggior certezza che la caduta del motociclista sia avvenuta autonomamente e non per cause esterne. Con queste informazioni sarà più chiara la posizione dell’automobilista e se questi effettivamente non potesse evitare la tragedia.

La viabilità è tornata regolare dopo la rimozione dei mezzi incidentati che rimangono come da prassi sotto sequestro per eventuali ulteriori verifiche.