Assunzioni Prada 2023, si cercano 450 addetti sartoria, maglieria, calzature e borse, tutti per la produzione. Per l’anno in corso, gli stabilimenti italiani di Prada avranno bisogno di manodopera – molta della quale formata al proprio interno con l’Academy – per le varie produzioni. L’azienda, tra il trasferire la produzione all’estero o il potenziare le sedi produttive italiane, ha scelto la seconda strada. Ma serve personale perché la domanda di articoli di alta moda è cresciuta in tutto il mondo. Il fatturato del 2022 ha avuto una crescita da record del 21%, toccando i 4,2 miliardi di euro. Il margine lordo è balzato a 3,3 miliardi di euro e il risultato operativo ha raggiunto gli 845 milioni di euro. Tante le offerte di lavoro alle quali ci si può candidare.

Assunzioni Prada sartoria, calzature e borse, ecco le figure ricercate 2023 per potenziare gli stabilimenti italiani

Numeri in elevata crescita per Prada che adesso cerca 450 addetti alla produzione per sostenere l’aumentata vendita. In Italia è concentrata la maggior parte degli stabilimenti: 21 su 24, con 3.240 dipendenti. Entro la fine del 2023 si arriverà a circa 3.700 dipendenti grazie al maxi piano di assunzioni annunciato. La maggior parte delle posizioni aperte per la produzione è concentrato negli stabilimenti dell’Italia Centrale, tra Toscana, Marche e Umbria. Con le nuove assunzioni arriverà anche il nuovo stabilimento in provincia di Siena, a Piancastagnaio, dove si produrranno borse. Inoltre, si amplierà anche lo stabilimento di Torgiano, in provincia di Perugia, e si implementerà quello di Bucine, in provincia di Arezzo, specializzato in abbigliamento.

Offerte di lavoro Prada, 450 assunzioni: la metà sarà formata nell’Academy

Delle 450 assunzioni in Prada previste per i prossimi mesi, circa la metà sarà formata all’intero grazie alla Prada Academy Group. Un progetto che vede coinvolti “maestri e discepoli”, dove 10 persone di esperienza affiancano i nuovi assunti. Prada cerca addetti alla sartoria e pelletteria, alla calzoleria, alla rifinitura e aggiunteria delle scarpe. Inoltre, altre figure che sono ricercate sono quelle delle ricamatrici, dei prototipisti pure su misura, e dei programmatori dei macchinari di abbigliamento. La Prada Academy Group, per la metà degli assunti che verranno formati nella scuola, rappresenta il trampolino di lancio di nuovi talenti che sappiano mantenere vivo il sapere artigianale. Un nuovo stabilimento nascerà anche a Scandicci, vicino Firenze: sarà specializzato nella pelletteria di lusso.

Come candidarsi alle offerte di lavoro Prada

Cento delle 450 assunzioni saranno indirizzate in questa sede. Altri 50 assunti lavoreranno nello stabilimento di Piancastagnaio, con l’aumento della metà dell’organico aziendale. Nella maglieria di Torgiano arriveranno altri 85 assunti entro novembre 2023. Altri 70 andranno nello stabilimento di Figline Valdarno, Terranuova Bracciolini e Arezzo, mentre 76 addetti alle calzature saranno immessi nelle sedi di Levane e Foiano della Chiana (Arezzo) e Montegranaro, in provincia di Fermo. Infine, 68 assunzioni riguarderanno il settore della maglieria e della sartoria, con dislocazione a Fucecchio e Bucine (Toscana), Montone e Città di Castello (Umbria), e Ancona. La metà delle assunzioni che non passerà dalla Prada Academy Group sarà selezionata in base all’esperienza. Per candidarsi è necessario accedere al portale internet di Prada, nella sezione “Lavora con noi” e inviare il proprio curriculum vitae. Tante le figure attualmente ricercate anche al di fuori della produzione e nella sede di Milano: dagli esperti marketing agli addetti al bar, dai controllori della produzione ai manager, chi fosse interessato può proporre la propria candidatura.