Il Ministro degli affari regionali, Roberto Calderoli, interverrà domani alle ore 20.30 su Cusano Italia Tv nella trasmissione Dire Donna Oggi per parlare di autonomia differenziata.

Da più parti viene dichiarato che il provvedimento legislativo relativo all’autonomia regionale differenziata è un impegno mantenuto dal governo. Il Consiglio dei Ministri ha, infatti, approvato lo scorso 15 marzo 2023 in via preliminare il Ddl che riguarda il disegno di legge sull’Autonomia differenziata, presentato dal Ministro per gli Affari Regionali. Sarà oggetto di ulteriori verifiche prima di avere il via libera definitivo. La legge quadro si propone di semplificare le procedure, di accelerare e sburocratizzare i procedimenti, per una distribuzione delle competenze che meglio si conformi ai principi di sussidiarietà e di differenziazione.

Ministro Calderoli parla a Cusano Italia Tv dei Lep

Tuttavia, l’attribuzione di funzioni è subordinata alla determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep), che garantirebbero i diritti civili e sociali su tutto il territorio nazionale. Formazione, salute, istruzione e tutela dell’ambiente sono solo alcune delle funzioni che potranno passare dallo Stato alle Regioni in base proprio al principio dell’Autonomia differenziata. Tale attribuzione di funzioni potrà avvenire però solo dopo la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni. Ovvero i Lep, definiti con un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm), entro un anno come previsto dall’ultima legge di bilancio. L’iter per le l’intesa fra Regione e Stato durerà almeno cinque mesi, inclusi i sessanta giorni per l’esame delle Camere. Tale intesa avrà una durata massima di 10 anni. Stato o Regione possono chiederne la cessazione, deliberata con legge a maggioranza assoluta dalle Camere. Alla scadenza, l’intesa si intende rinnovata per la sua durata, salvo che Stato o Regione manifestino volontà diversa un anno prima del termine. Il governo è chiamato a disporre le verifiche sulle attività e sul raggiungimento dei Lep. Una commissione paritetica svolgerà annuali valutazioni sulla compatibilità e sugli oneri finanziari. L’ultima legge di bilancio ha istituito a Palazzo Chigi una cabina di regia, che, entro la fine del 2023, deve individuare i Lep sulla base delle ipotesi della Commissione tecnica per i fabbisogni standard. Se in questo tempo i Lep dovessero cambiare, la Regione dovrà rispettarli dopo la revisione delle risorse.

Oltre a Calderoli, ospiti della puntata, condotta da Gianluca Scarlata, Anna Rita Tateo, avvocato,ex Membro della Camera dei Deputati, Pietro De Leo, giornalista de “Il Tempo”.

LEGGI ALTRE NEWS DI POLITICA