Tragico incidente questa mattina intorno alle 12 a Lentini in provincia di Siracusa dove Ciro Amenta, un ragazzo di 27 anni è deceduto tra via Mercadante e via Macello nei pressi degli uffici comunali.

Secondo una prima ricostruzione, al vaglio della Polizia municipale, il giovane, che era in sella alla sua moto, avrebbe avuto un violento impatto, per cause ancora da accertare con una macchina.

Sul posto, sono subito giunti gli operatori sanitari del 118. I medici hanno soccorso il ragazzo trasportandolo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Lentini  dove però pare sia giunto già privo di vita. A causa proprio delle gravissime ferite riportate il suo cuore è infatti andato in arresto cardiaco prima dell’arrivo presso la struttura. Inutili di fatto i tentativi di rianimarlo, troppo gravi le lesioni riportate per via dello scontro contro la macchina, una Renault Scenic.

Sul luogo dell’incidente anche i vigili urbani di Lentini e proprio agli agenti toccherà ricostruire la dinamica esatta dell’incidente e individuare eventuali responsabilità per il sinistro mortale. La posizione dell’automobilista è ora al vaglio delle forze dell’ordine che dovranno stabilire inoltre, eventuali responsabilità sulla morte del giovane Ciro.

Incidente Lentini: inchiesta per omicidio stradale

Dopo il tragico incidente la Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta per omicidio stradale.

Entrambi i mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro dagli inquirenti. Gli agenti contano di avere altri dettagli sull’incidente grazie anche alle testimonianze di alcune persone presenti nella zona che hanno assistito allo scontro ed alle telecamere di sorveglianza del quartiere che potrebbero aver ripreso il momento dello scontro.

Gli investigatori stanno anche cercando di appurare se il 27enne indossasse o meno il casco.

Sul luogo dello scontro si è recato anche il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro per monitorare la situazione ed esprimere vicinanza alla famiglia della giovane vittima.

Sui social sono tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici e parenti. Come Ciccio, che scrive: “R.i.p.amico miooooo, un’altra vita andata via, eri un bravo ragazzo“ o come Pietro che su Facebook scrive: “Non riesco ancora a crederci”.

Un altro motociclista morto in Sicilia

La tragedia avvenuta nella mattinata di oggi nel Siracusano è solo l’ultima di una lunga serie registrata in tutta la Sicilia negli ultimi tempi.

Soltanto ieri un altro grave incidente si è verificato nelle prime ore della mattinata sempre a Lentini, in via Mazzini. Dove un uomo che attraversava a piedi la strada è stato investito da una Ford Fiesta. La dinamica esatta dell’episodio non è ancora chiara. Il pedone è stato soccorso sul posto e poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Lentini con vistose ferite. Secondo le prime informazioni avrebbe riportato seri traumi in varie parti del corpo.

La settimana scorsa, inoltre si è conclusa con due terribili incidenti mortali. Quello di Custonaci, che ha portato alla morte di 6 persone, e quello di Domenica 26 Marzo avvenuto lungo la Strada Provinciale 1, di Mojo Alcantara, costato la vita ad un giovane di 23 anni, Filippo Milone.

Gli inquirenti sono ancora al lavoro per accertare l’esatta dinamica della disgrazia in cui ha perso la vita il 23enne. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, il giovane sarebbe rimasto coinvolto in un incidente autonomo mentre si trovava in giro con una comitiva di amici.

Il motociclista avrebbe infatti perso improvvisamente il controllo del mezzo lungo la Provinciale, che collega le province di Catania e Messina e si sarebbe schiantato contro le barriere di protezione della strada.

In seguito al violento impatto, il giovane sarebbe morto sul colpo. Inutili, purtroppo, i tentativi di soccorso del personale del 118, accorso sul posto per i soccorsi in seguito alla segnalazione dei testimoni della tragedia. Sul posto erano arrivati anche i Carabinieri della compagnia di Taormina per eseguire i rilievi di rito e ricostruire la dinamica dell’incidente.