Spal-Ternana, Lucarelli: oggi in conferenza stampa ha parlato il tecnico delle fere in vista della partita di Ferrara di sabato 1 Aprile delle ore 14:00 valevole per la 31esima giornata di serie B che porrà di fronte alla sua squadra la Spal, penultima in classifica.

La partita del Mazza, non sarà sicuramente una passeggiata di salute, ma per questa Ternana a questo punto della stagione neanche proibitiva, dunque l’importanza di riportare a casa i tre punti è dettata da un obiettivo, minimo, ma pur sempre fondamentale: i play off. Per raggiungerli occorre che i ragazzi di Cristiano Lucarelli inizino, sin da subito, quindi da Sabato a giocare come se disputassero un partita da dentro o fuori. Da qui fino alla 38esima senza se e senza ma.

Spal-Ternana, Lucarelli in conferenza stampa: “… la B e un campionato bello e maledetto…”

Cristiano Lucarelli non si fida, e mette in guardia tutto l’ambiente, la Spal occupa una situzione di classifica impensabile per come era stata costruita, non vuole assolutamente che passi il messaggio che la sua Ternana vada ad affrontare l’ultima in classifica:

Affrontiamo un avversario che cerca punti salvezza. Vorrei che non ingannasse la posizione della Spal in classifica. Ricordo che all’andata, nel secondo tempo, ci ha messo in difficoltà. Andare a fare una classifica di merito in un campionato equilibrato come questo dove le ultime 5/6 posizioni sono occupate da squadre che avevano obiettivi completamente diversi è la dimostrazione che la B è un campionato bello e maledetto…”

“… Vorrei che fosse importante che non andiamo ad affrontare l’ultima in classifica…”

A chi gli ricorda i numeri non certamente da zona paly off, anzi da zona retrocessione che stanno caratterizzando l’annata della sua squadra risponde:

Preferisco prendere 16 gol in 3 partite che perdere 16 volte per uno a zero. I numeri vanno contestualizzati. In un campionato di grande equilibrio come questo trovare una squadra con tutti i numeri particolarmente felici forse ce ne sono una o due. Se sei decimo in classifica a tre punti dai playoff e a 6 punti dalla retrocessione vuol dire che il campionato è di grande equilibrio. E dove c’è equilibrio ci sono numeri ai quali fai fatica a dare valore. L’ideale sarebbe vincere giocando bene. Non mi sorprendo dei nostri numeri…”

Poi si passa a parlare sei singoli interpreti, dalle condizioni di Palumbo al modo più consono di giocare da parte di Faletti:

Su Palumbo –“Stamattina si è allenato. Feremo delle valutazioni. Non dovrebbe essere un grosso problema… – su Faletti – “… con le due punte lui è libero di muoversi secondo il suo istinto. Gli è sempre stato concesso. Solo una partita, con il Genoa gli chiesi un lavoro diverso più di sacrificio su Sabelli. Lui sa che è libero di muoversi quando siamo in possesso palla.

Queste le parole sull’impiego di Donnarummma e Favilli, i due attaccanti di cui la Teranana ha dovuto fare a meno per lungo tempo:

Si stanno allenando bene. Sono rientrati da almeno dieci giorni. Alfredo 45′ forse con la Spal. La condizione va in crescendo ma suggerisce grande cautela. Lo stesso Favilli perché potrebbe partire dall’inizio ma difficile che possa fare 95′. Anche lì valuteremo il da farsi. Dobbiamo trovare il modo di averli da qui alla fine del campionato. Sappiamo che possono darci una grande mano già da domenica scorsa…”

E poi non poteva mancare una sua considerazione quando gli chiedono di Nainggolan, ecco il suo pensiero:

“Giocatore fortissimo, faceva la differenza in A pensiamo in B. Non avrà 95 minuti d’intensità. Ma se decide di giocare 25 minuti mette in difficoltà…” 

Su Maistro invece risponde così:

Da quella parte abbiamo Diakité che nei duelli in velocità e nell’uno contro uno non l’ho mai visto andare in difficoltà. Ci sentiamo abbastanza protetti nonostante ci sia un giocatore importante che ci ha fatto male in passato. Diakité in questa condizione fisica e mentale può essere il dirimpettaio che possa limitarlo”.

Lucarelli, 100 panchine

A Ferrara sabato contro la Spal sarà la 100esima panchina con la Ternana per Cristiano Lucarelli:  

Un traguardo importante, 100 panchine di questi tempi non sono semplici. E’ ovviamente un motivo di grande orgoglio

Spal-Ternana, le probabili formazioni

SPAL (4-1-4-1): Alfonso; Dickmann, Dalle Mura, Meccariello, Celia; Contiliano; Fetfatzidis, Murgia, Zanellato, Maistro; La Mantia. All.Oddo

TERNANA (3-4-2-1): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani; Cassata, Di Tacchio, Coulibaly, Corrado;  Falletti Partipilo; Favilli. All.: Lucarelli