Come scegliere le tende di casa? Quando si arreda una casa le tende sono il dettaglio finale che completa l’intero progetto.  Sbagliare il colore, il tessuto o il modello per incorniciare o definire il punto luce di una stanza può compromettere l’armonia dell’insieme. Per questo è fondamentale, una volta scelto lo stile della casa, trovare il filo conduttore che suggerisca i tessuti più adatti, i pesi più indicati a seconda della funzione che devono svolgere in ogni ambiente.

Ma la funzione delle tende da interno non si riduce semplicemente all’aspetto estetico perché, oltre ad arredare e dare un tocco di stile all’atmosfera di una stanza:

  1. Garantiscono la privacy di una stanza da sguardi indiscreti;
  2. Filtrano la luce del sole;
  3. Contribuiscono all’isolamento acustico;
  4. Separano le stanze;
  5. Limitano gli spifferi di aria fredda.

Ecco alcuni consigli su quali tende scegliere nei vostri ambienti domestici.

Come scegliere le tende di casa? Quali mettere nel salotto?

Un primo fattore da considerare nella scelta del tendaggio da salotto è la luminosità dell’ambiente. Infatti, se il soggiorno è ampio e luminoso si possono scegliere tende colorate, a tinta unita oppure a fantasia. I tessuti più pesanti sono adatti a ridurre notevolmente la luminosità proveniente dall’esterno.

Quali per la camera da letto?

Le tende in una camera da letto non hanno solo un ruolo estetico ma sono preposte anche all’oscuramento dell’ambiente e dunque scegliere il tessuto giusto è di fondamentale importanza. In uno stile classico la scelta dei colori della tenda dovrà ricadere su sfumature non incisive vista la ricchezza dei decori che lo stile classico presenta.

Allo stesso modo per una camera da letto in stile moderno sono sconsigliati i merletti e le decorazioni che vanno sostituiti con figure geometriche ed immagini floreali.

Quali per la cucina?

Se la cucina è particolarmente assolata, meglio optare per tessuti più pesanti e valutare un materiale oscurante per le ore più calde. Se invece l’apporto di luce è moderato, largo a tessuti leggeri e tonalità chiare, per sfruttare al meglio la luce naturale.