Papa Bergoglio età. Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires e ha 86 anni. E’ il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.

Papa Bergoglio età, malattia

Bergoglio è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli. La Tac esclude una polmonite ma conferma un’infezione. Non è la prima volta che il Pontefice ha problemi legati all’apparato respiratorio. Da giovane, a 21 anni, fu operato al polmone. Il 4 luglio del 2021 invece fu operato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Ha problemi ricorrenti di sciatalgia e, qualche anno fa, è stato operato per una cataratta. Inoltre da circa un anno il Papa soffre di gonalgia, ovvero un dolore al ginocchio che lo ha costretto a muoversi in sedia a rotelle o ad aiutarsi col bastone.

Biografia

Bergoglio è il primo Papa giunto dalle Americhe. E’ figlio di emigranti piemontesi. Diplomatosi come tecnico chimico, sceglie poi la strada del sacerdozio entrando nel seminario diocesano.

Laureato in filosofia, fu ordinato sacerdote nel 1969.

Divenne poi vescovo ausiliare di Buenos Aires di Auca nel 1992, nel 1998 fu promosso arcivescovo, poi cardinale nel 2001.

Il 13 marzo del 2013 è stato eletto papa al quinto scrutinio da 115 elettori, in un conclave durato meno di ventisei ore, dopo la rinuncia al ministero petrino di Benedetto XVI avvenuta il mese precedente.

Ha scelto il nome di Francesco, motivando così la sua decisione:

“Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri! Per questo mi chiamo Francesco, come Francesco da Assisi”