L’ex Lazio e Fiorentina Delio Rossi è da poco diventato nuovo allenatore del Foggia, stando a quanto riportato da Skysport dovrebbe firmare un accordo con i rossoneri fino al 2024. Ecco chi è l’allenatore, la sua età, chi è sua moglie e i suoi figli e la sua carriera.

Età

Delio Rossi è nato a Rimini nel 1960 ed ha 63 anni.

Moglie di Delio Rossi

La moglie di Delio Rossi è Maria Rosaria Rossi ed è foggiana. Nel 2010 raccontò a Repubblica che “Per essere la moglie di uno che fa il calciatore bisogna essere un po’ toste. Se poi il calciatore, una volta appesi gli scarpini, diventa anche allenatore, bisogna essere ancora più toste“.

Figli

Il tecnico ha 3 figli, un maschio, Dario che ha anche lavorato nel monto del calcio, e due figlie, Greta e Giulia Rossi. La prima ha partecipato tra l’altro a Miss Italia.

Carriera

Quella di Delio Rossi è una carriera davvero lunga e piena di soddisfazioni sul piano nazionale. Il tecnico riminese ha giocato fino al 1990 e una volta conclusa la carriera da giocatore ha cominciato ad allenare: prima l’esperienza al Torremaggiore, poi la primavera del Foggia, dopo la Salernitana e poi nuovamente a Foggia-questa volta la prima squadra-, Pescara, Genoa ed Atalanta.

Nel 2005 arriva alla Lazio di Lotito e resta fino al 2009, con i biancocelesti vincerà la Coppa Italia 2008\2009 ai danni della Sampdoria di Cassano e Pazzini ma nello stesso anno sarà anche esonerato e approderà a Palermo. Con i rosanero all’apice della loro forma sfiorerà una storica qualificazione in Champions. Chiusa l’esperienza rosanero si ritroverà sulla panchina della Fiorentina nella stagione 2011\2012, un’annata infernale per i Viola che rischiano di sprofondare in Serie B e che si conclude con la rissa il 2 maggio con Adam Ljajic.

Dalla fine del rapporto con la Viola il tecnico riminese prenderà in mano le sorti della Samp neopromossa dopo l’esonero di Ferrara, qui chiuderà la stagione al quattordicesimo posto riuscendo a battere la Juventus sia all’andata che al ritorno. Tappa successiva fu il Bologna nel 2015 con i felsinei appena risaliti in Serie A ma il rapporto durò molto poco, già il 28 ottobre Rossi fu sollevato dall’incarico. Dopo due anni di stop arriva sulla panchina dei bulgari del Levski Sofia senza trovare fortuna e poi su quella del Palermo nel 2019. Ultima esperienza sportiva nell’Ascoli, durata meno di un mese.

Ljajić

Una brutta vicenda legata alla carriera del tecnico ex Lazio, Palermo e Fiorentina è la litigata che ebbe con il giocatore serbo Adem Ljajić, oggi in Turchia. Il 2 maggio 2012, nella partita casalinga finita per 2-2 contro il Novara sostituisce il serbo con Rubén Olivera al 32′. Ljajić applaudì sarcasticamente l’allenatore insultandolo e a questo seguì un aggressione fisica che costò a Rossi la panchina. Rossi due anni dopo presentò ricorso per il licenziamento ma non fu risarcito.

Foggia

Dopo tanti anni di assenza Delio Rossi ritrova una panchina: è quella del Foggia, attualmente in Serie C. L’ultima esperienza del tecnico riminese è datata 2020 ad Ascoli, da allora tre anni di stop. Ora l’occasione di poter riportare i Satanelli in Serie B, al momento i rossoneri sono sesti nel girone C dominato da un inarrestabile Catanzaro che ha già fatto il salto di categoria una settimana fa. Una città-Foggia-alla quale Rossi ha legato la sua vita sentimentale, la sua carriera da calciatore e anche quella da allenatore.