Sotto un post della pagina “Chiamarsi Bomber” è comparso un commento del figlio dell’arbitro Rob Boggi, Pasquale, che racconta un aneddoto interessante sull’esordio di Francesco Totti con la maglia giallorossa che non si toglierà fino al ritiro nel 2017.

Arbitro esordio Totti

Sotto la pagina “Chiamarsi Bomber” è comparso il commento di Pasquale Boggi, figlio di Rob Boggi che trent’anni fa arbitrò la partita d’esordio di Francesco Totti. L’arbitro e il giocatore infatti si sarebbero rincontrati anni dopo e il capitano giallorosso si ricordò del giudice di gara che lo fece esordire nel lontano 1993. Ecco cosa ha raccontato Pasquale:

Trent’anni fa la prima volta in campo di Francesco Totti. Questa ricorrenza non passa mai inosservata ma quest’anno per me ha un significato particolare: perché é la prima da quando non c’è più mio padre Robert Boggi, arbitro della partita.
Vi racconto un aneddoto che mi ha raccontato: in campo con Totti aveva un rapporto di grande rispetto e, quando possibile, riuscivano a sdrammatizzare con una battuta e un sorriso. Nel 2010, mio padre aveva smesso di arbitrare da 10 anni ma andò a fare il commissario arbitrale all’Olimpico. A fine partita, mentre stava lasciando gli spogliatoi, Totti da lontano lo riconobbe, lasciò quelli che aveva intorno e lo andò a salutare con un affetto che lo sorprese. Alla domanda “ma come fai a ricordarti di me dopo tanto tempo?”, Totti rispose più o meno “ao m’hai fatto esordì, pare che me dimentico!”. Così se Totti aveva realizzato confusamente di aver esordito in A, mio padre ha scoperto solo 20 anni dopo che l’arbitro di quella partita era lui! Se ne era completamente dimenticato!
La foto è di un Roma Chievo di coppa Italia, settembre 1998. Potrebbe essere stata anche la prima partita ufficiale di Totti da capitano dal 1° minuto

Pasquale Boggi, figlio di Roberto Boggi

Chi era Rob Boggi, l’arbitro italo-americano che fece esordire Totti

Robert Boggi è nato a New York nel 1955. Appparteneva alla sezione Aia di Salerno e poi alla sezione di Agropoli, debuttò in Serie B nel 1988, e due anni più tardi fece l’esordio in Serie A in occasione della gara Bari-Lazio. Diventò arbitro internazionale nel 1996 e mantenne tale qualifica fino al 1999, quando decise, con un anno di anticipo, di porre termine alla propria carriera arbitrale. Tante le partite internazionali e italiane importanti che ha arbitrato Boggi in carriera che dopo aver concluso la sua carriera di arbitro è rimasto sempre legato al mondo del calcio fino alla sua scomparsa a dicembre 2022.