Quittok, che cos’è la nuova tendenza tra i giovani? Con questo hashtag che sta spopolando sui social si indica la tendenza tra i giovani di rassegnare le proprie dimissioni online, passando prima dai social e poi successivamente dall’ufficio del personale.

Quittok che cos’è

Quittok che cos’è e in che cosa consiste il nuovo fenomeno che sta spopolando sui social? E’ tendenzialmente un hashtag che sta riscuotendo numerose visualizzazioni soprattutto su Tik Tok, il social network più utilizzato tra i ragazzi: Gli hashtag #quitmyjob e #quittok hanno infatti complessivamente 400 milioni di visualizzazioni ed accompagnano i tantissimi video che ritraggono i ragazzi nel momento esatto in cui danno le loro dimissioni dal lavoro; video di mani tremolanti, lacrime ma anche un forte senso di liberazione: sono quello che spesso segue il momento in cui gli utenti, spesso giovani, rassegnano le proprie dimissioni ed è un fenomeno sempre più diffuso. L’hashtag #quittok ha già raggiunto 38 milioni di visualizzazioni; #quitmyjob, invece, ne ha quasi 360 milioni.

I motivi delle dimissioni dal lavoro dei giovani

Giovani sempre più sfruttati con dei contratti precari, costretti a fare tantissime ore in cambio di uno stipendio poco soddisfacente che porta loro ad essere scontenti e insoddisfatti e molto spesso ad avere il burnout: queste sono solo alcune delle motivazioni che spingono un giovane ragazzo ad abbandonare il proprio posto di lavoro. Da un recente studio che ha analizzato le cause principali delle dimissioni da parte dei giovanissimi, è emerso come che la Gen Z sia molto più attenta rispetto alle vecchie generazioni a cui si chiedeva comunque molto sacrificio, alla propria salute mentale e al proprio benessere in genere: sono pochi infatti i ragazzi disposti a scendere a compromessi pur di lavorare e ciò li spingerebbe quindi a lasciare un posto di lavoro senza troppi sforzi qualora non si senta più a proprio agio. Il fatto che venga scelto un social come Tik Tok per diffondere relativi video in cui si raccontano le proprie dimissioni, è dovuto al fatto che questo è il modo di comunicare delle nuove generazioni, abituati a condividere con i loro follower le loro emozioni negative o positive che siano.