Terremoto in Molise, tanta paura con la gente che è andata nel panico. Una scossa di 4,6 gradi sulla scala Mercalli è stata registrata dall’Istituto di geofisica e vulcanologia alle ore 23,53 con epicentro a Montagano, in provincia di Campobasso. E’ quanto si legge sul profilo Twitter dell’Ingv.

Il terremoto è stato registrato a 2 chilometri a ovest di Montagano, a una profondità di 23 chilometri ed è stato avvertito chiaramente anche in Campania. Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia della Protezione civile,non risultano al momento feriti e danni” alle cose a seguito della scossa di terremoto registrata in Molise.

Terremoto in Molise. Scuole chiuse per precauzione

Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato registrato dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale alle 23,52 con epicentro a 2 chilometri da Montagano, a circa 10 chilometri a sud di Campobasso, a una profondità di circa 23 chilometri. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione civile e dai Vigili del Fuoco, non si registrano feriti o danni gravi agli edifici.

Le scuole di Campobasso e di molti comuni limitrofi rimarranno chiuse oggi per ulteriori analisi, ha annunciato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.

L’evento, si legge sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, “è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità frequente con diverse sequenze sismiche avvenute nel 2002, 2013, 2016 e nel 2018” e negli ultimi 7 giorni si sono registrate altre 16 scosse di magnitudo inferiore a 3.0. “La pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

Terremoti anche più forti di quello avvenuto oggi sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino non è particolarmente alta”, si spiega ancora sul sito dell’Ingv. Il terremoto di questa notte è stato ampiamente avvertito anche in una vasta area dell’Italia centro meridionale, in particolare in Campania, Puglia, Lazio e Abruzzo.