Quentin Tarantino sarà protagonista di una graphic novel incentrata sulla sua vita e sulla sua carriera, dagli inizi ai trionfi dei suoi film più celebri.

Quentin Tarantino al centro di una graphic novel sulla sua vita: “Ne andrebbe fiero”

La vita di Quentin Tarantino potrebbe benissimo somigliare alla storia di un film o di un fumetto e proprio una graphic novel, infatti, andrà a raccontarla. Lo ha comunicato la casa editrice Titan Comics, svelando che l’opera si intitolerà Quentin By Tarantino e mostrando in anteprima su Twitter l’immagine di copertina.

Il tweet di Titan Comics che mostra in anteprima la copertina della graphic novel sulla vita di Quentin Tarantino.

Come si vede dall’immagine postata sul social network, la cover del fumetto è piena di easter egg dedicate al mondo, ai film e ai personaggi creati da Tarantino. Il regista è ritratto in una posa che richiama quella di Uma Thurman nel celebre poster di Pulp Fiction, mentre gli vediamo indossare le scarpe portate dall’attrice nell’altro successo Kill Bill. Inoltre, aguzzando la vista, sul letto si vedono le videocassette di alcuni dei film che hanno ispirato il lavoro del regista, da Taxi Driver di Martin Scorsese a Un dollaro d’onore di John Ford fino a Il buono, il brutto e il cattivo del grande Sergio Leone.
La casa editrice ha comunicato che il fumetto arriverà sugli scaffali nell’ottobre di questo 2023. La scelta dell’anno non è certamente casuale, trattandosi di quello in cui il regista di Knoxville ha compiuto i fatidici sessant’anni (lo scorso 27 marzo), età raggiunta la quale, come più volte dichiarato, avrebbe voluto ritirarsi dalla regia cinematografica. Proposito che sembra destinato a essere confermato, dal momento che voci insistenti delle ultime settimane vorrebbero il suo decimo e ultimo film, intitolato The Movie Critic, già scritto, per una lavorazione pronta a partire entro la fine dell’anno.
In un comunicato ufficiale, Duncan Baizley, responsabile dello sviluppo creativo e commerciale, ha salutato la pubblicazione dell’opera, scritta da Amazing Améziane, come un tributo e un omaggio alla vita e allo stile di Tarantino.

“Quentin Tarantino è probabilmente l’ultimo grande regista capace di essere anche una celebrità, un creatore che è riconoscibile quasi quanto i momenti di grande influenza e iconicità della cultura pop che ha portato sugli schermi cinematografici negli ultimi quattro decenni. I suoi film sono lettere d’amore ai generi, ai registi e alle star, oltre che ai libri e ai fumetti con cui è cresciuto. Sembrava quindi perfetto che fosse lo scrittore, artista e grande appassionato di Tarantino, Amazing Améziane, a catturare i cambiamenti e l’evoluzione stilistica di questa singolare carriera quasi come Tarantino stesso l’avrebbe girata: con estro, arguzia e alcuni dialoghi dannatamente indimenticabili. Credo che Quentin ne sarebbe fiero”.

Quentin by Tarantino, la trama della graphic novel

La graphic novel racconterà la vita di Tarantino, dal suo lavoro in un negozio di videocassette, nel quale coltivò la sua passione per la Settima Arte attraverso la visione incessante dei film di alcuni dei più grandi maestri del cinema, da Martin Scorsese ad Akira Kurosawa. Inoltre, il fumetto riprodurrà l’amore di Tarantino per gli spaghetti western, il suo occhio attento per le inquadrature iconiche e, naturalmente, gli incredibili dialoghi che ha scritto nel corso della sua carriera.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.