L’Italia di Roberto Mancini ha terminato la prima parte delle partite per le qualificazioni a Euro 2024, trovando 3 punti (vittoria contro Malta e sconfitta con l’Inghilterra). Il girone proseguirà a settembre, ma il prossimo appuntamento degli azzurri è previsto per il prossimo 15 giugno. In quella data si giocherà la semifinale di Nations League tra Spagna e Italia, in programma al De Grolsch Veste, lo stadio del Twente in Olanda. Tra note positive e situazioni da rivedere, c’è un giocatore che ha brillato in particolare, mostrandosi per la prima volta agli occhi dei tifosi dell’Italia: Mateo Retegui. L’attaccante del Tigre ha risposto subito presente alla sua prima convocazione da parte di Mancini, trovando un posto da titolare in entrambe le partite e realizzando gol sia contro l’Inghilterra che con Malta. Un debutto niente male per Retegui, che adesso dovrà però confermarsi nel proprio club per tornare a giocare con l’Italia. Ha parlato proprio di questo e della sua esperienza in azzurro in un’intervista al rientro in Argentina.

Italia, Retegui: “Voglio tornare in Nazionale”

Mateo Retegui ha lasciato il ritiro con l’Italia per tornare in Argentina. Prima di tornare a giocare con il proprio club (con cui ha realizzato fin qui 6 gol in 8 partite di Superliga), l’attaccante del Tigre ha parlato dell’esperienza in azzurro ai microfoni di TYC Sports: “È stato qualcosa di unico, bellissimo. Per me è stato motivo di orgoglio, sono molto felice. Ritorno con molta energia per quello che ci giocheremo con il Tigre“.

Retegui ha proseguito parlando di quella che è stata la sua esperienza nel rapporto con il CT dell’Italia e con i compagni. Di seguito le sue parole: “Sono grato a Roberto (Mancini, ndr.) e ai miei compagni perché mi hanno aiutato a essere sempre focalizzato e presente. Mi hanno dato l’opportunità di giocare così”. Queste le dichiarazioni dell’attaccante, che ha anche dedicato un messaggio alla sua società di appartenenza. “Ringrazio anche tutto il Tigre, per avermi aiutato a realizzare questo sogno che avevo”.

Approfondendo i risultati ottenuti dall’Italia, Retegui ha dimostrato di essere grato al CT e felice di aver trovato due gol. Tuttavia, resta qualche rammarico per il risultato con l’Inghilterra. Mancini mi ha dato l’opportunità e poi la fiducia per poter giocare le due partite da titolare. Sono riuscito a trasformarmi nella prima. Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ma nella seconda partita abbiamo trovato la vittoria e sono riuscito a segnare ancora, quindi sono grato a tutti e felice di questo successo”.

Chiusura finale sull’accoglienza da parte dei compagni di Nazionale: “È stata la prima volta che li ho visti ma mi hanno trattato bene. Mi hanno dato fiducia, mi hanno aiutato, sono andato per imparare e vedere come andava tutto. Torno nutrito di calcio e voglio continuare a migliorare e imparare. Voglio davvero essere di nuovo lì in Nazionale, spero di tornarci presto”.