Elemental, il prossimo film di animazione della Pixar, si mostra nel nuovo trailer ufficiale diffuso dalla Disney.

Elemental della Pixar e lo scontro culturale al centro del nuovo trailer

Elemental è il nuovo film di animazione della Pixar e la Disney ha diffuso online le spettacolari immagini del nuovo trailer ufficiale. Potete vederlo direttamente qui sotto.

Il trailer ufficiale di Elemental.

Il trailer di Elemental appare da subito come uno dei più colorati e vivaci nella storia della Pixar, trasportando lo spettatore a Element City, una vera e propria metropoli nella quale convivono abitanti appartenenti ai quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco. Come si vede nel filmato, questo mondo fantastico è stato sviluppato dagli artisti della Pixar ispirandosi alle grandi città del pianeta, abbracciando ed enfatizzando i contributi teorizzati da ciascuna comunità elementale: da edifici giganti simili a pini, a grattacieli a cascata, fino a un’arena a forma di tornado.

Elemental, la trama del film

La pellicola, diretta da Peter Sohn, sarà quella con cui la Pixar parteciperà alle celebrazioni per i 100 anni della Disney, festeggiati proprio in questo 2023, in attesa dei prossimi progetti, guidati da quel Toy Story 5 recentemente annunciato.
La trama vede come protagonista una nuova eroina Pixar – dopo personaggi femminili importanti come Riley e Gioia di Inside Out, Merida di Ribelle – The Brave e Dory di Alla Ricerca di Dory – di nome Ember, ragazza di Firetown, la città abitata da coloro che appartengono all’elemento del fuoco. L’incontro con Wade, ragazzo interamente composto di acqua, la porterà a uscire dalla sua comfort zone per esplorare le meraviglie di quel mondo che lei conosce così poco. Per Ember, questo significherà contravvenire alle regole non scritte di Element City, per le quali gli elementi diversi non devono mai mischiarsi tra loro, e ad andare contro alla volontà dei suoi genitori.
Una favola che presenta, dunque, anche elementi da Romeo e Giulietta di William Shakespeare, per parlare di dialogo interculturale e delle barriere da abbattere per scoprire realtà diverse e costruire mondi più ricchi e affascinanti. Una storia che incontra anche la biografia personale del regista, che ha raccontato come la storia di Ember e Wade contenga alcuni riferimenti a quella del suo matrimonio con una ragazza non coreana come lui.
Come rivelato dal trailer, Elemental arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 giugno 2023, mentre non è ancora nota la data di uscita in Italia.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.