Giornata di nomine oggi per i capigruppo del Pd. Nel corso dell’assemblea dei senatori del partito, a Palazzo Madama, Elly Schlein ha proposto Francesco Boccia. Ricordiamo che, a partire da marzo 2020, Boccia ha coordinato il rapporto tra Governo, Regioni ed enti locali per affrontare l’emergenza sanitaria, contenere il contagio del virus e rafforzare la rete sanitaria territoriale pubblica

Tanti potrebbero essere i candidati e le candidate alla presidenza del gruppo qui al Senato. Ci sono molte persone valide e in grado di svolgere questo ruolo in maniera adeguata. La mia proposta al gruppo parlamentare, per la sua solidità, capacità politica ed esperienza, è Francesco Boccia.

Ha affermato la neo segretaria.

Nomine Pd, Schlein sulla collaborazione con Bonaccini: “Costruiremo insieme nostra comunità democratica”

La segretaria del Pd ha anche parlato del metodo assunto nel partito ribadendo la collaborazione con il leader della minoranza Stefano Bonaccini.

“Stiamo lavorando a un assetto complessivo ed equilibrato, rispettoso del pluralismo e dell’esito delle primarie.Per questa ragione ci stiamo sentendo spesso in queste ore anche con Stefano Bonaccini. Entro pochi giorni ho intenzione di chiudere gli assetti e tornare a costruire insieme alla nostra comunità democratica proposte politiche alternative alle destre e a parlare dei temi che riguardano la vita delle persone.

Ha detto la Schlein all’assemblea del gruppo.

Ex capogruppo Simona Malpezzi: “Avrei preferito confronto interno”

Simona Malpezzi, annunciando le sue dimissioni da capogruppo, ha voluto precisare che avrebbe preferito un confronto interno e non un dibattito sui giornali.

La segretaria Schlein ci ha chiesto la fiducia necessaria per lavorare tutti insieme: condivido e aggiungo che questa fiducia deve essere reciproca perché non ci conosciamo ancora e dobbiamo darci il tempo. Serve la volontà di conoscersi e riconoscersi nelle differenze che sono la nostra ricchezza.

Ha detto Malpezzi aprendo l’assemblea.

Al termine dell’assemblea a Palazzo Madama Francesco Boccia è stato eletto capogruppo per acclamazione. A breve inizierà l’assemblea dei deputati dem.