Donna raccogliere 12mila mozziconi di sigarette a Varallo Sesia e le consegna al sindaco. Con pazienza certosina tolto dalla pavimentazione delle vie principali dell’importante centro turistico della Valsesia, in provincia di Vercelli per l’esattezza 12.089 mozziconi e li ha portati in Comune. E’ singolare la forma di protesta scelta da una cittadina varallese contro la maleducazione di residenti e turisti. La signora, che utilizza le stampelle per camminare, racconta che per la propria sicurezza e incolumità, osserva molto bene dove appoggia i suoi sostegni, e così non può non notare la quantità di sporcizia presente a terra.

Donna raccogliere 12mila mozziconi di sigarette a Varallo Sesia e le consegna al sindaco

La sua attenzione si è concentrata in particolare suo mozziconi che sono tra i rifiuti più inquinanti dato che non sono biodegradabili. L’impresa della signora è stata portata a termine in due settimane, dal 3 al 17 marzo 2023 per circa due ore al giorno. Al sindaco della città Pietro Biondetti ha chiesto di aumentare i controlli e di iniziare a multare chi getta per strada i mozziconi, garantendo contemporaneamente una pulizia più accurata.

Mozziconi di sigarette biodegradabili? No

I mozziconi di sigarette sono i rifiuti più scartati al mondo, rappresentando oltre 766.000 tonnellate di rifiuti tossici ogni anno, con impatti diffusi e gravi sull’ambiente e sulla salute umana. Sono dati dell’Onu. Un filtro di sigaretta ha bisogno di 2 anni che diventano almeno 5 per il mozzicone e per la gomma da masticare.

Dove si buttano?

Le cicche di sigarette vanno gettate nell’indifferenziato, Se vengono smaltite in modo differente, magari gettandole nel water o per strada, si causano gravi danni all’ambiente.