Decreto attuativo Bonus trasporti 2023, quando fare domanda e come? Con oltre un mese di ritardo rispetto agli annunci, il governo ha firmato il decreto attuativo per il bonus trasporti 2023. Ma servirà ancora tempo affinché il contributo possa essere erogato.

Decreto attuativo Bonus trasporti 2023, quando fare domanda e come?

Il Bonus trasporti consiste in un contributo di 60 euro per acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Nella nota pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dei Trasporti riguardo alla firma del decreto attuativo però, non vi sono indicazioni sulla data di riattivazione della piattaforma per richiedere il bonus.

Nel decreto è scritto che:

“Il portale verrà aggiornato con le nuove modalità operative dopo il vaglio del decreto attuativo da parte degli organi di controllo”.

Il provvedimento dunque deve essere ancora registrato alla Corte dei Conti

La denuncia di Assoutenti

Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi invita il governo ad attivarsi rapidamente per rispettare le promesse fatte ai cittadini:

“Non si sa ancora nulla del Bonus Trasporti che, pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con Isee inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi. E se anche il ritardo del decreto dovesse compensarsi con una maggiore durata della vigenza dello sconto, per una famiglia numerosa e con reddito basso non è certo la stessa cosa potersene avvalere in estate, con le scuole chiuse e i figli in casa. Ci auguriamo che la questione venga immediatamente risolta raddoppiando lo sconto per i mesi di aprile e maggio. Per il bene di una mobilità concretamente più sostenibile e per la credibilità della politica”.