La sorella di Vittorio Sgarbi, Elisabetta è un editrice e una regista cinematografica. E’ presidente della casa editriceLa Nave di Teseo” ed ha ricevuto moltissimi riconoscimenti.

Elisabetta Sgarbi età

Elisabetta Sgarbi, nata a Ferrara nel 1956, ha 66 anni.

Marito e figli

La sorella di Vittorio Sgarbi mantiene la sua vita privata in gran riservatezza, pare che non sia sposata e non ha figli. Ha raccontato in un’intervista del 28 marzo al Corriere della Sera che non ha mai avuto figli:

Sì, mi dispiace molto. Ma anche questo fa parte del mio tuffarmi con serietà ed estremismo nelle cose. Pensavo che non sarei riuscita a dividermi tra lavoro e famiglia. Così ho fatto la scelta di non avere figli. Ma penso sia stato un errore

Elisabetta Sgarbi, intervista al Corriere della Sera del 28 marzo 2023

Biografia di Elisabetta Sgarbi: editoria, cinema e musica

Figlia dei farmacisti Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini e sorella di Vittorio Sgarbi. Si è laureata in farmacia nel 1980 e lavora nel settore dell’editoria. E’ stata direttrice editoriale della Bompiani sino al novembre 2015 pubblicando alcuni tra gli autori più importanti a livello internazionale. Lascia la Bompiani nel 2015 con il cambio di proprietà per fondare una nuova casa editrice, La nave di Teseo. Nel 2016 è presente nella sezione Festa Mobile del 34° Torino Film Festival con il documentario La lingua dei furfanti – Romanino in Valle Camonica e nel 2017 ha assunto la presidenza della casa editrice divenendo contestualmente direttrice responsabile della rivista di fumetti Linus. A marzo 2020 fonda la Betty Wrong Edizioni Musicali che ha prodotto Bianca luce nera, un brano degli Extraliscio presentato al 71º Festival di Sanremo. A maggio dello scorso anno ha prodotto il secondo album di Extraliscio “Romantic Robot”, anticipato dal singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, di cui Elisabetta Sgarbi ha firmato anche il video musicale ufficiale.

La fondazione a tutela dell’arte

Nel 2009 fondò la “Fondazione Elisabetta Sgarbi“: fondazione culturale italiana con sedi in provincia di Ferrara e attiva a livello nazionale allo scopo di valorizzare la ricerca artistica e cinematografica e promuovere la letteratura. La fondazione ha sede a Ro Ferrarese nella casa museo della famiglia Sgarbi.

Riconoscimenti

Ecco alcuni dei riconoscimenti che Elisabetta Sgarbi ha ricevuto nel corso della sua carriera:

  • Ambrogino d’oro
  • Premio Vittorio De Sica
  • Premio Ausperberg
  • Premio Pavese
  • Premio Sulmona
  • SIAE Talento Creativo
  • Premio Federazione Italiana Cinema d’Essai