Imperfetta Project. Era nato come progetto Instagram durante il lockdown e si è trasformato in un’agenzia di modelle volta a dare una nuova nozione di bellezza.

Imperfetta Project e l’inclusività nella moda

L’obiettivo è sicuramente quello di valorizzare la bellezza della femminilità straordinariamente imperfetta, dando valore a chi è fuori dall’ordinario, oltre gli standard e lontano anni luce dagli stereotipi. Si tratta dell’agenzia di modelle Imperfetta, fondata nel 2020 da Carlotta Giancane con un casting book pieno zeppo di modelle che sfidano gli standard di bellezza che il settore richiamerebbe come “doverosi”. L’idea di questo progetto deriva dalle immagini che sempre più frequentemente ci ritroviamo davanti agli occhi sui social: fisici sempre alla ricerca della perfezione e pose per cercare di risultare il più in forma possibile.

Ne nasce quindi un progetto social di Instagram in una Talent Agency diversa come la Real People Agency I’MPERFETTA PROJECT. La nuova agenzia di moda inclusiva che nasce per elevare il valore della bellezza autentica, fregandosene degli standard imposti dal settore e dalla società, ha ora all’attivo più di 100 modelle,  che grazie all’iniziativa hanno preso parte a spot tv, campagne di sensibilizzazione in collaborazione con brand di fama nazionale e internazionale, hanno posato per riviste e fotografi famosi ed hanno sfilato anche alla Milano Fashion Week. Grazie al successo arrivato col tempo, c’è anche l’idea di aprirsi a progetti di moda maschile e gender-fluid.

La mission

“Valorizzare la diversità in modo inclusivo, contribuendo all’affermazione di una nuova generazione di modelle. Tutto si è sviluppato e ha preso forma in piena pandemia. Abbiamo superato insieme tante difficoltà, senza mai perdere di vista il nostro obiettivo. Per me, come per tutte le modelle che fanno parte di questa iniziativa, è infatti fondamentale continuare a collaborare per incoraggiare le donne a riappacificarsi con il proprio corpo, normalizzando le imperfezioni che rendono ognuna di loro unica. Invece di seppellirla nell’insicurezza, nella vergogna, nella paura del giudizio, lasciamo che la nostra personalità fluttui, brilli, esploda perché tutti possano vederla. É quella la nostra bellezza” ha affermato Carlotta Giancane, mettendo nero su bianco la mission di I’MPERFETTA PROJECT.