Incidente Paola Cosenza oggi lunedì 27 marzo 2023, questa sera, nella galleria della Crocetta, nei pressi di San Fili, punto di connessione tra la costa tirrenica e l’area urbana del capoluogo della Calabria, due automobili si sono scontrate. ll sinistro ha interessato entrambe le corsie di marcia.

Sul posto sono giunte quattro ambulanze e i Vigili del Fuoco, oltre agli Agenti di Polizia Stradale che hanno imposto restrizioni al traffico veicolare nel tratto d’interesse della SS 107.

Incidente Paola Cosenza oggi

L’impatto è avvenuto attorno alle ore 21.25 e ha provocato dei feriti, tutti gravi, ma nessuno in pericolo di vita.

Due automobili hanno impattato frontalmente nel Cosentino per cause ancora da verificare.

Le persone coinvolte sono, un uomo a bordo di una macchina, mentre sull’altra c’erano un ragazzo al volante, la fidanzata e due signore adulte: la mamma e la zia della ragazza. Questi ultimi quattro, erano attese a Scalea per una cena di famiglia.

Non è da escludere una manovra azzardata da parte di uno dei due conducenti. La circolazione haha subito diversi disagi e al momento è ancora bloccata. Sul posto presente anche il personale dell’ANAS.

Le immagini di una delle due auto che abbiamo visto, è andata in frantumi.

Pesaro, camion resta incastrato tra gli alberi. Liberato dai Vigili del Fuoco

Sempre oggi lunedì 27 marzo 2023, c’è stato un altro carambolesco incidente. Il fatto è avvenuto sulla strada del Ponte Nuovo a Pesaro, nelle Marche: un autoarticolato è rimasto incastrato tra le piante.

Non conoscendo il tragitto, il camionista aveva impostato il navigatore satellitare, che probabilmente, ha mostrato il percorso più corto, ma anche quello più impervio. Così un autotrasportatore, ha imboccato strada Valserpe, che da Cattabrighe porta a Roncaglia.

Qui, l’autoarticolato è rimasto bloccato da una serie di alberi che hanno impedito il transito del mezzo pesante. Una volta trovatosi nella situazione, e non riuscendo a proseguire nel tragitto, l’autotrasportatore ha chiamato i Vigili del Fuoco, che giunti sul posto, hanno tagliato alcuni arbusti. Si sono serviti inoltre di un’autogrù per rimettere il camion sulla sede stradale e hanno provveduto poi a condurre il mezzo in retromarcia sulla strada più percorribile per circa 2 km.

È stato un incubo vero e proprio, conclusosi fortunatamente nel migliore dei modi. Il camionista però è stato intrappolato per ben dieci ore dopo che il navigatore gli ha fatto sbagliare la strada. Sulla carreggiata di campagna, in un intrico di alberi e rami, i pompieri hanno dovuto lavorare 10 ore per liberare l’ingombrante autoarticolato che non riusciva più ad andare avanti e nemmeno a tornare indietro.

Il fatto è accaduto in mattinata, poco dopo le ore 10.00, quando una chiamata d’emergenza è arrivata al Pronto intervento. A chiamare, un giovane autotrasportatore che viene da fuori provincia e che deve scaricare della merce nella zona industriale.

Non essendo a conoscenza delle strade da percorrere ha impostato il navigatore, a quanto pare, il GPS ha pensato di combinargli un bello scherzetto, con il segnale satellitare che lo ha spronato a lasciare la comoda e larga Strada Statale 16 Adriatica per imboccare la ben più ostica strada Valserpe. Si tratta praticamente di una via secondaria e di collegamento che da Cattabrighe porta alle campagne di Roncaglia, Boncio, Tre Ponti e Campanara.

Il classico percorso secondario è conosciuto tra i residenti della zona in quanto viene utilizzato per tagliare il tempo, ma è appunto secondario, e dunque ostico come ampiezza della carreggiata, se il mezzo che vi transita è ingombrante. Il problema principale per il camion, sembrerebbe essere stato il passaggio in un tratto intricato di alberi che lo hanno bloccato, non tanto la larghezza.

I rami hanno fatto infatti da tappo all’autoarticolato che non è riuscito più a muoversi in nessuna direzione.

Soltanto intorno alle ore 10.30, dopo la chiamata ai Vigili del Fuoco, è arrivata sul posto una Squadra di Pesaro, per liberare il ragazzo però, gli addetti ai lavori hanno operato per molte più ore: quasi 10. I Vigili hanno tagliato arbusti, mentre una gru ha rimosso il camion consentendo di riaprire la strada. In retromarcia, il camion, dopo due chilometri di strada del Ponte Nuovo si è fermato ed è rimasto per la notte. Questa mattina si proverà a farlo ripartire per fare raggiungere sempre in retromarcia Cattabrighe.