Apple ha annunciato “SOS via satellite“, la nuova funzione di iPhone 14 attività a in 7 Paesi, Italia compresa, che permette di effettuare delle chiamate di emergenza anche in aree in cui non è prevista copertura di rete o Wi-Fi.

Da oggi, saranno garantite chiamate di emergenza con iPhone 14 anche in assenza di campo o di collegamento Wi-Fi. Inoltre, si potrà usare l’AppDov’è“, e condividere con i soccorritori la propria posizione.

Tutti i modelli della linea iPhone 14 potranno connettersi direttamente a un satellite grazie a una combinazione di componenti hardware progettati ad hoc e software integrati. I Paesi interessati sono: Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.

epa10180004 A man speaks on a mobile phone as he walks down a pedestrian bridge while passing in front of an Apple iPhone 14 advertisement billboard, in Chennai, India, 12 September 2022. Tata Group is reportedly in talks with Taiwanese electronics manufacturing company Wistron to establish a joint venture to assemble Apple’s latest iPhone 14 flagship mobile phones in India. No official comment has been made from any of the corporates reportedly involved in the deal. EPA/IDREES MOHAMMED

SOS via satellite iPhone 14, come funziona

Se un utente si trova in una zona che non ha alcuna copertura di rete, e ha bisogno di aiuto, può tenere premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume per attivare la funzioneSOS Emergenze“. Da qui poi, si apre una interfaccia per “SOS emergenze via satellite“, dove sullo schermo apparirà un breve questionario fatto per rispondere a domande vitali con pochi e semplici tocchi. Questi ultimi vengono trasmessi ai soccorritori in un messaggio iniziale, facendo sì che siano in grado di capire in modo rapido la situazione e la posizione della persona in pericolo.

Apple ha progettato e realizzato componenti e software specifici e un algoritmo di compressione del testo in grado di ridurre di 3 volte la dimensione media dei messaggi, per adattare il servizio a una situazione di emergenza. Così facendo, secondo quanto spiegato da Apple, l’utente è in grado di inviare e ricevere messaggi in soli 15 secondi in condizioni di cielo sereno.

La connessione satellitare sulla linea iPhone 14, funziona anche con altre funzioni di sicurezza già disponibili su iPhone e Apple Watch, tra cui “Rilevamento incidenti” e “Rilevamento cadute“.

Una delle funzioni che mai nessuno vorrebbe usare, ma che può salvare la vita

Quella introdotta, è una delle funzioni che mai nessuno vorrebbe usare, allo stesso tempo però, è una funzione che tutti vorrebbero sul proprio cellulare. Non è importante se si è dei tipi sportivi, avventurosi o meno, se si passa del tempo all’aria aperta, in montagna, al mare o nei boschi. Ovunque non ci sia segnale di rete, specialmente se si è isolati, avere sempre un dispositivo in grado di comunicare con i soccorsi può fare la differenza.

Adesso, anche in Italia, iPhone, a partire dal 14, potrà essere un vero e proprio dispositivo per le emergenze: dunque una cosa utile ed efficace. Tutti coloro i quali hanno comprato un iPhone della line attuale, hanno due anni gratis dal momento dell’acquisto. Superato questo periodo, non è ancora stato reso noto quale sarà la tariffa.

epa10168346 Apple CEO Tim Cook as members of the media explore several new products introduced during an Apple Special Event on the campus of Apple Park in Cupertino, California, USA, 07 September 2022. New products include the Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra, Apple Watch SE, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro and iPhone 14 Pro Max and the second generation AirPods Pro. EPA/JOHN G. MABANGLO