Beppe Fiorello è Francesco Baracca nel nuovo film di Rai 1 “I Cacciatori del Cielo”. Il grande attore, che per il servizio pubblico ha già portato sullo schermo personaggi storici straordinari come Salvo D’Acquisto, torna a lavorare sulla rete ammiraglia e lo fa impersonando l’eroe dei cieli morto in combattimento durante la Grande Guerra. Un personaggio unico che rivive tra immagini di archivio, animazione e soprattutto le interpretazione di un grande cast (qui tutto sul film) guidato per l’appunto da Fiorello. A seguire il video con l’intervista rilasciata a TAG24.

Beppe Fiorello è Francesco Baracca nel nuovo film I Cacciatori del Cielo video intervista

[bbvideo id=5468307]

Beppe Fiorello spiega di non aver sentito la responsabilità del ruolo come in altre occasioni, ma mai come in questo caso è stato l’amore a spingerlo ad accettare di portare sullo schermo la storia di Francesco Baracca: “Non si tratta di responsabilità, ma di passione. Sento di aver raccontato insieme agli sceneggiatori e il regista una storia che forse si conosce poco. Celebriamo i 100 anni dell’areonautica ed era importante. Oggi scopriamo un personaggio visionario e pioniere, che ha lo sguardo verso il futuro con il volo. Una persona proiettata verso il volo non solo bellico ma anche civile, una proiezione nata in quel momento”.

Il motivo per cui fa dei film

“Io non faccio mai i film per lanciare i messaggi”, sottolinea Beppe Fiorello spiegando come in realtà lui non sia quel tipo di attore che cerca sempre di inserire un sottotesto “Spero però che i ragazzi che con questo film possano conoscere un pezzo di storia grazie al valore della conoscenza. Spero che dopo averlo visto possano conoscere una storia altrimenti sconosciuta”.

L’emozione di un aereo dell’areonautica

Beppe Fiorello nel corso dell’incontro con la stampa prima delle interviste aveva parlato della similitudine tra un pilota e uno che fa il suo mestiere:Noi attori veicoliamo storie, se poi queste storie sono poco conosciute facciamo qualcosa di ancora più affascinante. Di Baracca mi ha colpito l’aspetto umano, il momento il cui racconta che in guerra combatte per abbattere l’altro aereo senza colpire l’uomo. Un aspetto eroico ma anche sentimentale. Quando osannavano le sue gesta eroiche, Baracca non era orgoglioso del suo primato, s’incupiva“. L’emozione forte di poter salire su un aereo dell’aeronautica militare: “I sedili sono strettissimi, come le auto di Formula 1. Sono fragilissimi, dovevamo stare molto attenti. I piloti erano stremati”. 

Una storia davvero unica quella di Francesco Baracca, che nella serata di mercoledì 29 marzo potrà essere per la prima volta scoperta dal grande pubblico ne “I Cacciatori del Cielo” in prima serata su Rai 1. Un momento magico per l’attore e regista siciliano, che è anche al cinema con la sua opera prima “Stranuzzi d’Amore” che sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico e critica.