Brooke Shields ha posato nuda a 10 anni e ne aveva 11 quando ha dovuto interpretare una prostituta nel film Pretty Baby del 1978. Il 3 aprile uscirà in esclusiva su Hulu lo scottante documentario sulla sua vita e l’attrice ha rivelato, in un’intervista rilasciata al al Sunday Times Magazine, di come sia stato difficile rispondere a certe domande delle sue due figlie: Rowan, 19 anni, e Grier, 16 anni.

Brooke Shields nuda per Playboy a 10 anni

Nel documentario in uscita il prossimo mese- che ha lo stesso titolo del film diretto da Louis Malle, Pretty Baby– si vede la primogenita Rowan che, guardando la pellicola di cui la madre è protagonista, le chiede: “Ci avresti permesso di farlo a 11 anni? Questa è pornografia infantile!” Una domanda che le avrebbe fatto capire all’attrice a quante cose la madre l’avesse sottoposta da ragazzina. “È stato difficile per me non giustificare mia madre con le mie figlie” ha raccontato alla testata britannica. “Ma quando me lo hanno chiesto, ho pensato: Oh Dio, non so perché mia madre pensava che farmi fare certe cose fosse giusto‘”.

Nella pellicola diretta da Lana Wilson, Brooke Shields appare nuda e bacia in modo sensuale il co-protagonista del film, Keith Carradine, che allora aveva 27 anni. “Potrei dire che quella era arte, che erano altri tempi. Ma in realtà non so perché mia madre l’abbia permesso” ha poi aggiunto. Ma questa non è stata l’ultima volta in cui c’è stata una ‘sessualizzazione’ dell’attrice da parte dei media. Aveva 15 anni quando ha recitato in Laguna Blu, a cui ha poi fatto seguito Amore senza fine di Franco Zeffirelli. In entrambi i film senza veli, con scene di sesso. Poi c’è stata l’ammiccante pubblicità per Calvin Klein negli anni Ottanta. La madre aveva forti problemi di alcolismo ed è morta nel 2012. Brooke Shields ha sempre sempre detto di non riuscire a essere arrabbiata con lei e di non portarle rancore, nonostante l’avesse fatta posare nuda a 10 per un servizio su Playboy, in generale le avesse fatto vivere queste esperienze.

Il documentario Pretty Baby

Stando a quanto riportato dal Daily Mail, nel documentario in due parti l’attrice statunitense ha parlato anche della sua amicizia con Michael Jackson, negando che abbia avuto una relazione con lui. In occasione della presentazione di Pretty Baby: Brooke Shields al Sundance Film Festival lo scorso gennaio, l’attrice aveva già fatto una rivelazione choc, confessando di essere stata violentata in un hotel, ai tempi del college, da una persona che conosceva, credendo fosse un incontro di lavoro.