Un esordio speciale per Marco Bezzecchi che nel GP di Portimao ha chiuso al terzo posto al termine di una prima gara di MotoGP davvero emozionante. Alla guida della Ducati Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team, il pilota italiano è riuscito a far decisamente meglio della gara sprint di ieri riuscendo a partire forte per poi mettersi subito davanti ad una serie di avversari.

Complice anche la caduta di Marquez che ha finito per travolgere Olivera (tra le polemiche), Bez ha messo alle sue spalle le Ducati rivali a partire dall’ex pilota ufficiale del team di Borgo Panigale, Jack Miller, e successivamente il fratello di Marquez. Al termine della sua prova, l’italiano ha detto:

Iniziare così la stagione così è speciale, che gara! Sono partito forte, rispetto a ieri ho azzeccato un ottimo via. Ho poi aspettato qualche giro, ma devo confessare che ho spinto al massimo almeno per 3/4 della distanza. Quando ero dietro a Miller facevo fatica con la gomma anteriore, ho cercato di superarlo quanto prima e di mettermi poi davanti da solo per riuscire a entrare meglio in curva. Ho spinto per aprire un gap su Alex Marquez e quelli dietro, e appena il serbatoio si è alleggerito sono riuscito ad andare ancora più forte.

MotoGP, Bezzecchi 3º a Portimao: “Assetto ottimo”

Successivamente, Marco Bezzecchi ha poi voluto analizzare da un punto di vista tecnico la performance della sua Ducati, andando a sottolineare gli aspetti che hanno funzionato a dovere permettendogli di raggiungere il terzo gradino del podio. Il Bez ha parlato di assetto e strategia di squadra, una serie di fattori che gli sono valsi un inizio stagione da incorniciare.

Non è mancato, infine, un messaggio speciale per Valentino Rossi che a modo suo ha saputo contribuire a questo esordio da sogno:

L’assetto era ottimo, i ragazzi hanno fatto un gran lavoro e sono riuscito a gestire al meglio la gomma. Tutto merito della squadra e della Ducati, che hanno fatto tanto durante i test pre-stagionali. Ed è merito anche di Valentino, senza il quale non sarei qui, e di tutta la mia famiglia. Sono davvero felice, mi sono divertito oggi.